rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

I comuni umbri contro Renzi: "Altri tagli? Allora commissariateci tutti..."

Il neo presidente di Anci Umbria Francesco De Rebotti si è detto preoccupato per il futuro degli enti locali ed ha chiesto la revisione della Legge di Stabilità: a rischio servizi ai cittadini

Anche l'associazione dei Comuni dell'Umbria chiede al premier Matteo Renzi di modificare la Legge di stabilità che porta altri tagli ai municipi e alle nuove province con il rischio di far aumentare le tasse locali o tagliare i servizi ai cittadini. Il neo presidente di Anci Umbria Francesco De Rebotti si è detto preoccupato per il futuro deli enti locali: “Con la trasformazione delle Province in Enti di secondo grado, la promozione di Unioni comunali e di fusioni tra Comuni, si realizza una riforma al cui centro ci sono i Comuni, le istituzioni più vicine ai cittadini e dai cittadini più riconosciute;  non si dice nulla, però, sulle risorse, ma anzi si prevedono ulteriori tagli di un miliardo sulle Province, già in grande difficoltà, e di un 1,5 miliardi per i Comuni”. 

“Se così dovesse essere, - continua il Presidente De Rebotti – sarebbe meglio che il Governo prendesse il provvedimento  di commissariarli!”. Infine, continua il Sindaco di Narni, “se è pur vero che la legge di stabilità prevede un allentamento del Patto, le altre misure tendono ad azzerarlo, con vantaggi per i Comuni pari a zero”.

"Se poi vogliamo far ripartire veramente il Paese, è necessario, da una parte prevedere investimenti per la casa, assetto del territorio e scuola, e, dall’altra far sbloccare risorse, ferme da tempo, per investimenti sanitari, così come previste dall’art.20 della Legge 67 del 1988, che prevedono somme per più di quaranta milioni di euro. Si resta in attesa di conoscere gli esiti della discussione sul documento Anci, che sarebbe dovuto essere oggetto di un incontro organizzato per questa mattina tra una delegazione Anci e il Governo, incontro che è stato posticipato e si terrà nei prossimi giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I comuni umbri contro Renzi: "Altri tagli? Allora commissariateci tutti..."

PerugiaToday è in caricamento