rotate-mobile
Politica Umbertide

Umbertide, salta il sindaco del Pd Locchi: nominato il Commissario Prefettizio

Affidata al vice prefetto Castrese De Rosa la provvisoria amministrazione del Comune dopo la sospensione del Consiglio Comunale

E' il vice prefetto Castrese De Rosa, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno (con l'incarico di capo ufficio di Staff dell'Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale), il Commissario prefettizio nominato per amministrare provvisoriamente il Comune di Umbertide a seguito della sospensione del Consiglio comunale.

Il primo cittadino Locchi è stato sfiduciato a colpi di dimissioni mirate da parte di sette consiglieri comunali del PD (Elisabetta Agea, Milena Fiorucci, Mirco Massai, Nicola Orsini, Gianluca Palazzoli, Lucia Ranuncoli, Giovanni Valdambrini) e due di Umbertide Cambia (Claudio Faloci e Stefano Conti) che hanno detto addio al consiglio comunale di Umbertide dopo 4 anni di legislatura. A seguito di ciò, l'ordinaria amministrazione sarà gestita dal commissario nominato fino alle prossime elezioni che si terranno nel 2018. 

Salta il sindaco del Pd Locchi ad Umbertide. Nove consiglieri della maggioranza si dimettono

Il provvedimento è stato firmato ieri mattina - martedì 19 dicembre - dal prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, e si è reso necessario a seguito della presentazione, lo scorso 14 dicembre, delle dimissioni di oltre la metà dei Consiglieri comunali (9 su 16). De Rosa ha già svolto funzioni commissariali presso i Comuni di Narni, Avigliano Umbro, Attigliano e di Terni e ha ricoperto la carica di Direttore Generale della Provincia di Terni. A De Rosa sono stati conferiti i poteri spettanti al Consiglio, alla Giunta e al Sindaco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, salta il sindaco del Pd Locchi: nominato il Commissario Prefettizio

PerugiaToday è in caricamento