rotate-mobile
Politica

Giunta Romizi, parte la spending review: addio ai mini-dirigenti, nasce la commissione per i tagli

Questa sera in Giunta sono state prese tre importanti decisioni per cercare di mettere ordine ai conti - in molti parlano di 20-30 milioni di euro da trovare… - e provare l'operazione tasse più basse. Non confermati i mini-dirigenti, tagliate le partecipazioni del Comune e ci sarà un pensatoio anti-sprechi

Chi si occupa di conti nel Palazzo da tempo sta spiegando al sindaco Andrea Romizi e alla sua Giunta che l'eredità contabile del passato è pesante: ballerebbero 20-30milioni di euro da trovare per rimettere i conti al sicuro. Per evitare tasse maggiorate dunque bisogna tagliare la spesa corrente e gli sprechi che ci sono sempre stati. Ecco perchè il primo cittadino dal primo momento si è battuto per abbattere i costi della politica - primi colpi già assestati su portaborse, uffici e auto blu - e poi sugli affitti delle sedi che ospitano gli uffici comunali - riorganizzazione con tanto di risparmio già preventivata -.

E ora tocca ai mini-dirigenti che sono addirittura 40 al comune di Perugia: nella riunione di Giunta di questa sera - 30 luglio - è stata fatta una scelta importante, la stragrande maggioranza delle 50 posizioni dirigenziali sono state sospese. Pochissimi sono rimasti solo per degli obblighi di legge nazionale. Questo vuol dire un risparmio su premi e stipendi. Niente rinnovo e nel 2015, dopo una fase di studio, si darà l'incarico solo a quelle figure che sono ritenute indispensabili per l'ente. Per ridurre la spesa del Comune è stata istituita la commissione spending review a cui potrà partecipare anche l'opposizione per individuare i tagli da effettuare per mettere i conti in ordine e cercare di abbassare le tasse.

LE REAZIONI - Molto soddisfatto il consigliere comunale di Ncd, Emanuele Scarponi, che dalla passata legislatura e dall'inizio di questa - ora in maggioranza - ha lavorato per questo risultato sui tagli ai mini-dirigenti: "I dipendenti - ha scritto su Fb - volenterosi e capaci non dovranno temere niente, anzi solo essere contenti che l'aria finalmente é cambiata!!! Ora a settembre continuiamo con la riorganizzazione della macchina comunale e spostiamo quei dirigenti incapaci che hanno e stanno rovinando la nostra Perugia!!!!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Romizi, parte la spending review: addio ai mini-dirigenti, nasce la commissione per i tagli

PerugiaToday è in caricamento