rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Tasse a Perugia - Passi carrabili, la Tosap resta nonostante le promesse... "ma per una buona causa"

Il consiglio comunale ratifica l'invarianza fiscale per il 2017 prevista dalla Giunta. Ma sulla Tosap è scontro tra l'assessore Bertinelli e il capogruppo del Movimento 5 Stelle sulla Tosap

Nessun aumento delle tasse: Tari e Tasi restano sui valori dell'anno 2016 (anno in cui ci fu una riduzione del 10 per cento per le famiglie e del 5 per cento per le imprese). La conferma arriva dal consiglio comunale che ha votato a maggioranza le tariffe proposte dalla Giunta Romizi. Ma il bicchiere sulle tasse a Perugia, secondo l'opposizione, può considerarsi mezzo vuoto dato che manca all'appello la riduzione del fastidioso balzello della Tosap.

Era stato promesso dal centrodestra agli elettori ma alla fine si è preferito in cassare quei denari per portare avanti un altro progetto considerato più importante per la comunità di Perugia: un vasto piano di manutenzione scolastica. "La Tosap è l'ennesimo caso - ha denunciato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Patrizia Rosetti -  a suo avviso, fa farte dell politica degli annunci su riduzioni delle tariffe che regolarmente  si verificano; dal turismo all’edilizia scolastica, alla gestione dei rifiuti".

L'assessore al Bilancio, Bertinelli, invita a non fare drammi perchè il taglio della Tosap sarà fatto entro la legislatura mentre ora era imminente finanziare un piano straordinario di messa in sicurezza delle scuole anche dopo il sisma del 24 agosto e del 30 ottobre:  "Tengo a precisare tenuto a precisare che la riduzione della Tosap è stata postergata perchè si è fatta la scelta di dare priorità alla sicurezza delle scuole con un piano scuole di quasi 30 milioni di euro, mai previsto prima d’ora da nessuna amministrazione". Resta la Tosap ma a migliorano le scuole. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse a Perugia - Passi carrabili, la Tosap resta nonostante le promesse... "ma per una buona causa"

PerugiaToday è in caricamento