rotate-mobile
Politica Centro Storico

Biblioteche di Perugia senza guida per la prima volta in 400 anni, bagarre in Comune

Il Pd carica a testa bassa: "Non è mai successo". Spunta l'interrogazione al sindaco Romizi. Polemiche anche sull'accorpamento dell'Unità operativa

Sorpresa: “Non era mai successo in oltre 400 anni di vita”. L’inizio è roboante: “Per la prima volta la Biblioteca Augusta, una delle più antiche del mondo, è rimasta senza una guida”. A caricare è Tommaso Bori, consigliere Pd del Comune di Perugia.

“A questo va sommata la mancanza di direzione del sistema bibliotecario del Comune di Perugia che comprende Biblionet della zona di Ponte San Giovanni, la Biblioteca San Matteo degli Armeni, specializzata sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso, la Biblioteca Sandro Penna del quartiere di San Sisto, la Biblioteca Villa Urbani e il Bibliobus, la biblioteca itinerante che raggiunge numerose frazioni del Comune di Perugia non servite da biblioteche”.
In pratica, dal 1582 c’è sempre stato qualcuno di alto profilo a dirigere l’Augusta (e a cascata tutto il sistema). A questo giro no. Così Bori che fa? Presenta un’interrogazione al sindaco. Obiettivo, farsi spiegare qualcosa “ su criteri, modalità e tempi con cui si intende selezionare il nuovo direttore della Biblioteca Augusta e del sistema bibliotecario del Comune di Perugia, visto e considerato che precedentemente è avvenuta una selezione su meriti, esperienza e titoli effettuata da una commissione altamente qualificata e competente”.

E tanto che ci siamo anche “su come il sindaco intende individuare e nominare il Dirigente del Sistema Bibliotecario nel rispetto del Regolamento per le Biblioteche del Comune di Perugia che all’articolo 7 comma 2 richiede che venga verificato il possesso dei requisiti scientifici richiesti dal ruolo”. Morale: “Lo smantellamento dell’unità operativa Biblioteche è stato un errore sia tecnico che politico, come lo è stato anche il suo successivo accorpamento al settore turismo, eventi ed attività culturali”. A Romizi la risposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche di Perugia senza guida per la prima volta in 400 anni, bagarre in Comune

PerugiaToday è in caricamento