rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Comune, cambiano il regolamento per assumere altri 2 collaboratori esterni

Una battaglia strisciante per mesi e ora la maggioranza ha deciso di dotare, come da lui richiesto, di due collaboratori esterni il Presidente del consiglio Leonardo Varasano. Il regolamento lo vietava e così è stato cambiato....

Oltre ai dipendenti comunali degli uffici competenti ora il Presidente Consiglio comunale Leonardo Varasano potrà avvalersi anche di un collaboratore esterno a tempo pieno o di due collaboratori part-time. Una decisione per la quale è stato necessario modificare il regolamento comunale che ne vietava l'ingaggio per il Presidente del Consiglio comunale. Una norma che era entrata in vigore quest'anno ma che ha avuto una vita brevissima.

IL REGOLAMENTO MODIFICATO - Nel dettaglio, sull’art. 16 (segreteria dei gruppi consiliari), si è proposto di aggiungere all’attuale testo il principio secondo cui “il Presidente del Consiglio Comunale può avvalersi di un segretario a tempo pieno” o, in alternativa, di due soggetti a tempo parziale. Circa l’art. 17 (assistenti dei gruppi consiliari) è stato chiesto di aggiungere che, oltre ai presidenti dei gruppi, compete anche al Presidente del Consiglio l’attivazione della procedura per la definizione del contratto che disciplina il rapporto con l’assistente prescelto. 

LA MAGGIORANZA - I due nuovi contratti in più rischiano di essere un boomerang per quella maggioranza che ha proposto la spending review a tutti i livelli in Comune e in Giunta ha approvato un piano per contenere i costi della politica. In Commissione il centrodestra e le liste civiche hanno votato compatte per poi dire a giornalisti ed amici indignati che lo hanno fatto controvoglia e che erano contrari. Il capogruppoo Piero Sorcini ha ribadito che “in 25 anni mai è successo che il Presidente del Consiglio sia rimasto privo di un assistente, ricoprendo egli una importante carica istituzionale. Non è pensabile, pertanto, che l’ufficio della sua segreteria rimanga vuoto, rendendo impossibile per tutti noi interloquire con la Presidenza”. Sotto il piano formale la modifica del regolamento è regolare e quindi è discutibile solo a livello politico e sociale.

LA RABBIA DELLA MINORANZA - Per il capogruppo del Pd, Mencaroni ha manifestato contrarietà alla proposta, spiegando che Varasano può contare sui dipendenti comunali proposti al suo ufficio e sugli assistenti del gruppo di Forza Italia essendo un consigliere comunale: “Il presidente è un consigliere di Forza Italia e, dunque, può avvalersi nella sua attività politica  dei collaboratori del gruppo. Al contrario, nello svolgimento dell’attività istituzionale, può avvalersi nel contempo dei dipendenti facenti capo alla Segreteria del Consiglio Comunale.Rilevo che nella delibera n. 1 dell’attuale Giunta non figura alcun assistente esterno per il Presidente del Consiglio Comunale”.

Dello stesso avviso il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Giaffreda ha riferito che in campagna elettorale è stata sbandierata da molti la volontà di risparmiare risorse dell’Ente, tanto che, successivamente, è stata poi costituita una specifica commissione spending review. “Essendo stato scientemente deciso nella scorsa legislatura di eliminare l’assistente del Presidente, oggi il M5S voterà contro la proposta di F.I. promesse fatte dal centro-destra in campagna elettorale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, cambiano il regolamento per assumere altri 2 collaboratori esterni

PerugiaToday è in caricamento