rotate-mobile
Politica

Leonelli ribatte alla Lega Nord:"La Commissione sui rifiuti si farà ma con regole precise"

Al termine del dibattito per la sua istituzione in consiglio regionale, Giacomo Leonelli, il presidente del Gruppo del Partito Democratico a Palazzo Cesaroni, ha voluto chiarire che «la Commissione di inchiesta su Gesenu si farà. Il Partito Democratico è favorevole alla sua istituzione, (purché non interferisca coni poteri della magistratura), come ha dimostrato avendo voluto anticipare la trattazione (dall’ultimo al primo punto all’ordine del giorno) e chiedendo chiarimenti sulla sua eventuale emendabilità".

"Infatti noi ritenevamo che il nostro emendamento fosse interamente sostitutivo di quello originariamente presentato dall’opposizione, che non ci convinceva nell’oggetto e di cui non condividevamo le premesse, in quanto di fatto “criminalizzava” l’intero sistema della gestione dei rifiuti in Umbria. A quel punto abbiamo chiesto parere agli uffici giuridico-legislativi dell’assemblea legislativa se, tenuto conto dello statuto e del regolamento e anche delle riserve di legittimità costituzionali espresse dalla Presidente Marini, tali premesse fossero emendabili da parte nostra". 

"Preso atto della risposta degli uffici di non poter rispondere immediatamente, non abbiamo potuto che rimandare la trattazione dell’atto al prossimo 2 dicembre. Nessuna volontà quindi, da parte nostra di insabbiare l’atto o tergiversare ma solo la richiesta di capire i confini dell’oggetto della commissione costituenda e soprattutto di essere messi nella condizione di sapere cosa votare".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonelli ribatte alla Lega Nord:"La Commissione sui rifiuti si farà ma con regole precise"

PerugiaToday è in caricamento