rotate-mobile
Politica

Nomine & Poltrone - Un senatore umbro ai vertici della potente Commissione su ecoreati e rifiutopoli

Altra pedina di Governo piazzata dalla Lega di Matteo Salvini

Un senatore umbro ai vertici della commissione di inchiesta sugli ecoreati, uno dei settori criminali più oscuro ma allo stesso tempo molto remunerativo per le mafie e le associazioni criminali che hanno da tempo le mani nelle discariche di tutto il Paese. L'importante nomina è stata assegnata a Luca Briziarelli, quarantenne senatore della Lega.

Le competenze e i poteri della commissione sono  tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini, controllo sull'ecomafie e in più sono stati aggiunti altri capitoli come la verifica dello stato della bonifica delle discariche e dei siti inquinati, la verifica delle attività illecite relative a gestione e smaltimento dei materiali contenenti amianto, l’indagine sui reati legati alla gestione di rifiuti e agli incendi in impianti di deposito e l’indagine sul ciclo idrico integrato compreso il corretto smaltimento dei fanghi di depurazione. La Commissione non si limiterà ad accertare le responsabilità per le condotte illecite del passato, ma contribuirà ad individuare soluzioni per il futuro.

"Grazie al Partito e ai colleghi per la fiducia attestatami con l'elezione a Vicepresidente della commissione d'inchiesta sugli ecoreati, ruolo che onorerò con assoluto impegno e dedizione. Con gli altri colleghi della Lega della commissione, gli onorevoli Angela Colmellere, Manfredi Potenti, nominato segretario, Tullio Patassini, che ricoprirà il ruolo di capogruppo, e i Senatori Simone Bossi e Paolo Ripamonti lavoreremo su tutto il territorio nazionale. Abbiamo chiaro che il tema delle ecomafie e del loro contrasto rappresenta un punto fondamentale per la Lega a livello nazionale e sui singoli territori a cui il movimento guarda da sempre con attenzione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine & Poltrone - Un senatore umbro ai vertici della potente Commissione su ecoreati e rifiutopoli

PerugiaToday è in caricamento