rotate-mobile
Politica

Un perugino modellerà presidenzialismo e riforma elettorale: ecco chi è il saggio di Letta

Francesco Clementi, professore dell'Università degli Studi di Perugia, è stato nominato dal Presidente Enrico Letta come componente dei 35 saggi per elaborare le riforme costituzionali del Paese

C'è un perugino nei magnifici 35 della Commissione Riforme che dovranno affrontare lavoro, legge elettorale e anche mettere mano alla riforma dello stato presidenzialismo (ora tanto in voga da destra e sinistra). Si tratta Francesco Clementi. avvocato nonché costituzionalista e professione associato dell'Università degli Studi di Perugia. Clementi si è imposto con due opere considerate modello per gli esperti del settore "Forme di Stato e Forme di Governo"  edito da Il Mulino e "Città del Vaticano" sul modello di Stato dell'erede dello stato pontificio.

Ma il professore perugino è anche Docente alla School of Government della Luiss - Master MAPI e dal 2011 è commentatore, riguardo alle tematiche costituzionalistiche, per il quotidiano Il Sole24Ore. Insomma una testa pensante e pesante di casa nostra. E parte del nuovo assetto istituzionale dello Stato che verrà ai tempi delle grandi alleanze tra Pdl e Pd passerà anche per lui.

Profilo biografico 
 
Francesco Clementi e'  professore associato confermato per il settore 12E2 (già IUS/21, Diritto pubblico comparato) nella Facolta' di Scienze Politiche dell'Universita' degli Studi di Perugia. 
Gia' ricercatore in Istituzioni di diritto pubblico presso la medesima Facolta' (2006-2007), e in precedenza assegnista di ricerca in ''Diritto pubblico comparato'' nella Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' ''La Sapienza'' di Roma (2004-2006), e'  dottore di ricerca in ''Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate'' (Ciclo XIV - 2003).  Borsista del ''Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari Silvano Tosi'', realizzato dalla Universita' di Firenze in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica (1999), e' stato visiting scholar presso l''Universita' Complutense di Madrid e la ''Hebrew University'' di Gerusalemme (1998-1999).  Nel 2007 e' stato Visiting Professor presso il Dp. of Political Science di Grand Valley State University (Michigan, Usa) e, nel 2008, e' statoVisiting Professor  presso la Faculte' des Sciences, Juridiques, Economique et Sociales dell'Universita' di Ain Sebaa' (Casablanca, Marocco) e della Faculte' des Sciences Juridiques Economiques et Sociales dell'Universita' Cadi Ayyad (Marrakesh, Marocco).  Nel 1998 ha vinto il Premio di Laurea annuale messo a disposizione dalla ''Fondazione Primo Levi''.

E' componente del Collegio del Dottorato in Diritto pubblico (Universita' di Perugia) e docente di diritto costituzionale italiano e comparato nel Master dell'Istituto Alti Studi per la Difesa (I.A.S.D). E ' componente del Gruppo di Lavoro "Sezione Diritto Costituzionale", presieduto dai Prof. Jean Massot e Prof. Philippe Lauvaux, della "Societe' de Legislation Comparee". E'  componente altresi'  componente delle seguenti Riviste scientifiche: ''Nomos. Le attualita' nel diritto''; ''Diritto Pubblico Comparato ed Europeo''; ''Federalismi.it. Rivista internet dell'Osservatorio sul federalismo e i processi di governo'';  "Comparazione e diritto civile", nonche' del Comitato scientifico della Rivista ''Teutas. Law & Technology Journal''. Infine, e'  componente, altresi', delle seguenti Riviste culturali: Benecomune.net e nelMerito.com.  Inoltre, e'  membro del Direttivo del Devolution Club e dell'associazione di studi e ricerche A.S.T.R.I.D e di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, nonche' socio fondatore dell'Istituto per la competitivita' (I-com). Per il triennio 2011-2014 è componente del direttivo dell'associazione Devolution Club.

Di recente e' stato:
- Componente effettivo della Commissione nazionale di conferma in ruolo dei ricercatori universitari, del settore scientifico-disciplinare Ius/21 (Diritto pubblico comparato), per il biennio 2008-2009; 
- Componente effettivo, presso la Corte di Appello di Perugia, della Commissione per gli Esami di Stato di abilitazione alla professione di avvocato per l'anno 2008. (D.M. 5 novembre 2008 n. 4836/08).

Attualmente e' anche Docente alla School of Government della Luiss - Master MAPI

Dal 2011 è commentatore, riguardo alle tematiche costituzionalistiche, per il quotidiano Il Sole24Ore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un perugino modellerà presidenzialismo e riforma elettorale: ecco chi è il saggio di Letta

PerugiaToday è in caricamento