rotate-mobile
Politica

Elezioni Umbria, il Pd ad un bivio: o scarica Fora o niente alleanza con i civici, Verdi e Socialisti

Nasce la coalizione Umbria Civica, Verde e Sociale. Dialogo con 5 Stelle e Pd, ma solo sui contenuti per rilanciare l'Umbria. Siluro a Fora: "Gli auto-candidati contro il nuovo metodo politico che ci siamo dati"

La resa dei conti sulle alleanze in ambito del centrosinistra è ormai imminente. Questo week end e la prossima settimana saranno decisivi per capire se ci saranno due coalizione anti-Tesei (la candidata del centrodestra) oppure la nascita di un fronte ampio, con un programma di rottura rispetto al passato e incentrato molto sul green sia come tutela che come modello economico per nuovi posti di lavoro. Le acque sono state mosse dalla nascente (è ufficiale) coalizione ribattezzata "Umbria Civica, Verde e Sociale" formata da Umbria dei Territori (federazione di oltre 20 liste civiche presenti sul territorio umbro), L'Altra Umbria (federazione delle liste civiche di sinistra), Partito Socialista Umbro, Europa Verde e Movimento delle Idee e del Fare (federazione di associazioni politiche, ambientaliste e culturali). 

VIDEO Elezioni regionali, Umbria civica: "Se Pd vuole imporre la sua scelta, non c'è spazio. M5S dialogo possibile"

Insomma una parte consistente di quei famosi civici che da due mesi si stanno interrogando su un programma vero per l'Umbria e non sul classico toto-nomi per le candidature e soprattutto per quella a presidente. L'unica certezza emersa nella conferenza di presentazione è che il candidato civico-Pd Andrea Fora non sarà il loro candidato: "Non abbiamo mai detto una sola parola contro la persona e il professionista Fora. Ma non possiamo accettare una autocandidatura imposta. Inoltre troviamo assurdo fare un'alleanza senza avere prima discusso, concertato e approvato un programma vero per rilanciare l'Umbria, una regione che non ha agganciato la ripresa e che ha troppi segnali negativi a livello economico". 

Elezioni regionali, Fora al contrattacco: "Tiro al piattello nei miei confronti, dopo l'ok del Pd sono diventato Belzebù"

Loro bocciano Fora ma non rinunciano, a precise regole, di far parte di una coalizione allargata a tutte quelle forze politiche alternative "al salvinismo". "Vogliamo essere chiari: noi stiamo lavorando ad un progetto concreto per l'Umbria e quindi vogliamo presentarci agli elettori come una coalizione che vuole vincere per attuare il proprio programma di svolta. Non abbiamo intenzione di partecipare per avere una poltrona o un pezzettino di potere. Per vincere sappiamo benissimo che serve anche una coalizione forte: siamo disposti a parlare con tutti sui contenuti. Se si trova un accordo allora si va avanti insieme. Ma senza nessuna imposizione da parte di partiti o altri movimenti".

Alla domanda specifica ammettono: dialogo anche con Pd e Movimento 5 Stelle.? "Certo, siamo disposti anche con loro a dialogare ma devono rispettare il nostro metodo partecipativo". Guai a parlare di eventuale candidato presidente di area: "Prima i contenuti, poi il perimetro dell'alleanza e infine i nomi che però saranno vagliati dal basso, dai cittadini. Il metodo della consultazione? Lo studieremo nel fine settimana. Entro la metà di settembre chiuderemo su alleanze e candidati". I nomi del candidato alternativo a Fora ci sono: i sindaci Bacchetta, Stirati e Proietti e si parla anche del professore Luca Ferrucci. Il Pd dunque è ad un bivio: o continua ad andare per la sua strada con Fora candidato o si mette intorno al tavolo con la coalizione civica. La palla passa al commissario democratico Verini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Umbria, il Pd ad un bivio: o scarica Fora o niente alleanza con i civici, Verdi e Socialisti

PerugiaToday è in caricamento