rotate-mobile
Politica Monteluce / Piazza Monteluce

Città Universitaria, vertice tra le istituzioni: "Per il futuro di Monteluce"

Oggi si è tenuto un meeting sul futuro del Progetto della Città Universitaria che dovrebbe sorgere in zona Monteluce, proprio dove c'era la sede del vecchio policlinico di Perugia

Quest'oggi si è tenuto l'incontro tra la Regione Umbria, rappresentata dalla Presidente, Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, i rettori delle due università, Francesco Bistoni e Stefania Giannini, insieme all’amministratore dell’Adisu, Maurizio Oliviero, per discutere della realizzazione del progetto per la Città universitaria del capoluogo regionale in zona Monteluce.

Nel corso del meeting sono state esaminate tutte le problematiche connesse alla realizzazione del progetto, con particolare riferimento agli aspetti legati alle attività della didattica e della ricerca dei due atenei.

Un altro aspetto trattato oggi è stato il diritto allo studio per gli studenti ospiti a Perugia, quello degli immobili destinati a residenze in funzione della creazione di un villaggio residenziale. Sia per il progetto della città universitaria che del villaggio, dovranno essere presi in considerazione gli immobili che insistono nell’area della conca di Monteluce, via del Giochetto, via della Pallotta ed in altre zone del centro storico.

"Come rappresentanti delle istituzioni locali ci sentiamo fortemente impegnati nel potenziamento delle interazioni e delle sinergie con le Università perché siamo convinti che in questo modo si contribuisce alla crescita sociale e civile ed economica della regione. In questo senso l’Università deve  divenire sempre più centro di promozione e di innovazione per lo sviluppo del contesto territoriale di riferimento, continuando ad investire come parte di una rete globale della ricerca e dei sistemi universitari. A nostra volta come rete istituzionale, dobbiamo sviluppare condizioni idonee alla crescita delle interazioni tra ricerca universitaria e sistema delle imprese, con particolare riferimento al trasferimento tecnologico. E offrire, al tempo stesso, le migliori condizioni logistiche, la migliore qualità dei servizi, alle migliaia di studenti che scelgono Perugia per la loro formazione universitaria"; hanno affermato la presidente Marini e il sindaco Boccali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Universitaria, vertice tra le istituzioni: "Per il futuro di Monteluce"

PerugiaToday è in caricamento