Il circolo La Pira promuove la Giunta all'esame di "democrazia": "Con umiltà hanno risposto ai cittadini"
Un anno dopo il sindaco Romizi e gli assessori hanno incontrato i cittadini per fare il punto sulla città e sulle soluzioni da adottare. La presidente: "non ricordo che a Perugia un'Amministrazione abbia avuto l'umiltà ad appena un anno dalle elezioni, di sottoporsi al fuoco di fila di domande"
Pubblichiamo la riflessione della presidente del Circolo La Pira di Perugia che ha ospitato nei giorni scorsi la Giunta comunale di Perugia per fare il punto, un anno dopo, sulla città e sulle ricette possibili. Il sindaco Romizi e gli assessori hanno risposto alle domande dei cittadini e nei prossimi giorni continueranno a dare risposte sulla pagina dell'evento del circolo. Soddisfatta la presidente che ha ribadito che "non ricordo che a Perugia un'Amministrazione abbia avuto l'umiltà ad appena un anno dalle elezioni, di sottoporsi al fuoco di fila di domande".
******
di Roberta Vinerba* presidente Circolo La Pira
Torno ora dal pub, l'unico luogo aperto per poter cenare a tarda ora. Con me alcuni amici, soci del Circolo Giorgio La Pira. Si è conclusa la serata "La città che vogliamo. Un anno dopo. Il Sindaco e la Giunta del Comune di Perugia rispondono ai cittadini". C'erano uomini e donne, molti giovani, che hanno voluto dedicare due ore al bene della propria città. Davanti a loro il governo della città.
Che ne è uscito a testa alta. Non ricordo che a Perugia un'Amministrazione abbia avuto l'umiltà ad appena un anno dalle elezioni, di sottoporsi al fuoco di fila di domande, le più varie, su quanto fatto o non fatto. Ci sono stati. Sindaco ed Assessori hanno risposto in due minuti ad ogni domanda. Continueranno sulla pagina dell'evento nei prossimi giorni.
Si chiama democrazia, quella che per troppo tempo ci siamo negata. Non è questione di colore politico, ma di rispetto per la propria e altrui dignità e onestà intellettuale. Una onestà che è mancata ai mezzi di comunicazione locali. A loro che il governo di una città si misurasse con i governati non interessava. NESSUN MEDIA LOCALE HA DATO NOTIZIA DELL'EVENTO (fatta eccezione per Umbrialeft). In sala questa sera un giovane inviato.
La notizia è la notizia non data. Ordine di scuderia o cialtroneria. Scegliete voi. Una triste pagina di disinformazione locale. Potremmo dire di più ma non ci perdiamo tempo e ho troppo rispetto per la professione di giornalista per dilungarmi su questa porcheria. I Social hanno fatto il loro: l'informazione è comunque passata. E la serata è andata bene. E noi continueremo, come minoranza creativa, a fare il nostro. Grazie a chi c'era, grazie al Sindaco Romizi, grazie a tutti gli Assessori, grazie a noi del Circolo Giorgio La Pira.