Regionali 2015, Ricci blinda la sua lista che vale oro: nessun vecchio politico, solo donne e giovani

La lista del presidente che vale secondo il sondaggio Pd almeno il 5-6 per cento (e non ci sono ancora i candidati) non sarà riservata ai politici di professione e a quelli usciti dai partiti tradizionali di centrodestra. Ecco l'annuncio del candidato presidente

Nel sondaggio Pd per le Regionali 2015 la lista Ricci Presidente - pur senza il traino dei candidati - si attesta già ora tra il 5 e il 6 per cento. Questo vuol dire, anche in caso di sconfitta, di ottenere un consigliere regionale. Mentre Umbria Popolare e l'altra lista civica dei territori si attestano intorno al 1-2 per cento. Inutile ricordare a questo punto che stare nella lista del presidente Ricci fa gola a molto volponi della politica finiti fuori dai partiti di centrodestra.

Ma oggi è arrivata una doccia gelata per tutti i politici in cerca di una lista buona per tornare in consiglio regionale: "Per quanto attiene alla "lista del presidente" - scrive il sindaco di Assisi Ricci - (lista civica Ricci presidente) sarà "rosa tutta al femminile" con ben 12 donne (il massimo consentito) lasciando solo le "quote celesti" (8 uomini) con prevalenza di giovani e tutti alla prima esperienza da candidati consiglieri regionali".

Una precisazione che piace molto a Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord-Umbria che hanno posto dei veti forti su alcuni nomi della politica di centrodestra. Se Monni (Ncd) e Monacelli (Udc) sono sicuri del posto nella lista-partuto Umbria Popolare (lo schieramente di centro che si rifarà al partito popolare europeo). Bisogna ora capire dove e se saranno i consiglieri regionali uscenti come Lignani, Rocco Valentino e Gianluca Cirignoni.

Intanto Ricci annuncia che per stare vicino alla gente tornerà ad un vecchio strumento della propaganda: i comizi. "Dal 21 marzo Claudio Ricci - comincerà anche gli "incontri all'aperto" (anticipando i comizi) per impiegare "tutto il tempo" vicino alle persone (come fatto nei già 18 mesi di campagna elettorale). Visto il "gran numero di richieste" (decine e decine) di confronto fra i candidati presidente e considerando che mancano poco più di due mesi alle elezioni Claudio Ricci (pur disponibile a dialogare con tutte le categorie) impiegherà il tempo solo per "incontri diretti personali con cittadini, imprese e categorie socio economiche e culturali".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Superenalotto, pensionato rigioca la schedina ma c'è una sorpresa: "Hai vinto 71mila euro"

  • Vincita da 1 milione al Gratta & Vinci. Gli appassionati della Smorfia ne ricavano 5 numeri per sbancare il lotto

  • Magione, estate al Laguna Park: una vera "Trasimenide" all'insegna di relax, natura e divertimento

  • Coronavirus in Umbria, il bollettino dell'8 agosto: dieci nuovi positivi

  • Università di Perugia, due nuovi corsi di laurea magistrale: Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente e Geology for Energy Resources

  • "A Norcia 53 immigrati positivi al Covid19": la bomba sganciata in prima serata. Poi la dura smentita

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento