rotate-mobile
Politica Centro Storico

Centro Storico, Biagiotti: "Stop a spaccio di droga e degrado"

Nello scorso Consiglio provinciale il consigliere del Pdl Bruno Biagiotti ha presentato una interrogazione sulla situazione del centro storico di Perugia

In Consiglio provinciale, Bruno Biagiotti, consigliere del Pdl ha presentato un'interrogazione sulla situazione del Centro storico di Perugia e sui noti problemi di spaccio, degrado e spopolamento: "Siamo di fronte a un crescente degrado e ad uno spopolamento dell’acropoli di Perugia – ha esordito Biagiotti – si pensi che nel 1971 c’erano 39mila abitanti, oggi solamente 9mila e 800. Colpa anche della politica scellerata dell’amministrazione comunale, che ha attuato il decentramento dei servizi e delle attività commerciali, possiamo tutti notare che gli artigiani sono spariti.  Da non dimenticare il problema essenziale della sicurezza – ha concluso Biagiotti - ieri il nostro sindaco ha scoperto che bisogna essere rigidi con extracomunitari e spacciatori, mentre quando lo dicevamo noi passavamo per razzisti”.

La risposta è stata data dall’assessore ai centri storici Carlo Antonini: “Quello dei centri storici del nostro territorio è molto complesso, non riconducibile a responsabilità di singole amministrazioni. In realtà è cambiato il costume, ora non c’è più l’agorà. Oggi ci sono nuovi centri di aggregazione, i famosi centri commerciali. C’è da tenere alta l’attenzione, ci sono situazioni che possono essere risolte, come quelle della sicurezza. Il nostro Ente sta dando una mano con la polizia provinciale nell’ambito del progetto Perugia città sicura. Il problema comunque rimane, mettiamo tutti energia per risolverlo”.

Nella sua risposta, l'esponente del Pdl, Biagiotti ha rimarcato il concetto della rivalutazione del centro storico in tutti i suoi aspetti: “Ci vuole un mix di centro direzionale, commerciale e di aggregazione. Rispetto a quest’ultimo, gli americani ci hanno copiato e hanno ricreato nei loro centri per gli acquisti la piazza, le fontana. Se c’è la volontà di fare le cose c’è anche la possibilità di realizzarle. Bisogna agire".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Storico, Biagiotti: "Stop a spaccio di droga e degrado"

PerugiaToday è in caricamento