rotate-mobile
Politica Castiglione del Lago

Petizione per fermare il compostaggio in riva al Trasimeno: mille firme raggiunte

Sono oltre mille i cittadini hanno firmato sul sito www.change.org la petizione per fermarne l'approvazione. Preoccupazione per la possibilità di trattare fanghi di depurazione delle acque reflue civili e i fanghi da impianti agro-industriali

A meno di 24 ore dalla conferenza di servizi che deciderà in merito al rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale per la costruzione di un impianto di compostaggio a Castiglione del Lago, sono oltre mille i cittadini hanno firmato sul sito www.change.org la petizione per fermarne l'approvazione.

Per il Movimento 5 Stelle di Castiglionese, che ha lanciato l'iniziativa, la localizzazione dell'impianto è scellerata: a soli 500 metri dalle rive del lago Trasimeno, in una Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona a protezione Speciale (ZPS) con un nucleo abitato a pochi metri e con falda freatica sottostante di circa 1,5 m. 

Per di più, proprio in quella zona, è previsto futuro tratto della pista ciclabile del Trasimeno. L'impianto è destinato al compostaggio di 33.000 tonnellate annue di rifiuti organici quando in tutti gli 8 comuni del Trasimeno se ne producono meno di 7.000. Un progetto quindi sovradimensionato rispetto alle esigenze del territorio considerato anche che non esiste un piano industriale che indichi la provenienza delle materie prime in entrata. Altra preoccupazione è la possibilità di trattare fanghi di depurazione delle acque reflue civili e i fanghi da impianti agro-industriali.

Per il Movimento 5 Stelle il compostaggio è un ottima modalità di recupero del materiale organico ma in impianti con dimensioni adeguate ed in luoghi idonei. La conferenza di servizi, riunione decisiva per l'autorizzazione alla costruzione dell'impianto, si svolgerà domani mattina (martedì 6 ottobre), presso l'ufficio AIA della Provincia di Perugia.

"Oggi è l'ultimo giorno utile per firmare - dichiarano i consiglieri Bistacchia e Cerboni del Movimento 5 stelle castiglionese - invitiamo quindi tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e il Trasimeno ad aderire alla petizione. Gli enti preposti al rilascio dell'autorizzazione devono sapere che sono tantissimi i cittadini contrari a questo impianto che potrebbe creare un vero e proprio polo del rifiuto a pochi metri dal lago!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione per fermare il compostaggio in riva al Trasimeno: mille firme raggiunte

PerugiaToday è in caricamento