Case popolari, scatta il recupero di 157 alloggi "inagibili": 35 a Perugia, ecco in quali vie

la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Stefano Vinti, ha predisposto un piano di manutenzione straordinaria per 157 alloggi non agibili, e quindi non assegnati. Ecco chi potrà usufruirne

Più case popolari da assegnare a disposizione dei Comuni dell'Umbria per coloro che si trovano "parcheggiati" in graduatoria e per le emergenze. Con questo spirito la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Stefano Vinti, ha predisposto un piano di manutenzione straordinaria per 157 alloggi non agibili, e quindi non assegnati, prevalentemente di proprietà Ater Umbria, a canone sociale, per un totale di circa 3 milioni e 400 mila euro, risorse derivanti da economie, revisionando la spesa degli ultimi 20 anni.

“Si tratta quindi  - secondo l’assessore regionale alle politiche abitative, Stefano Vinti - un’azione significativa di recupero del patrimonio alloggiativo pubblico, da mettere a disposizione dei Comuni, in questa fase di emergenza abitativa in cui sono messi in discussione diritti fondamentali, tra cui il diritto alla casa, per le fasce sociali più deboli: anziani al minimo della pensione, disoccupati, precari, immigrati”.

Per il Comune di Perugia, dove è particolarmente acuta la richiesta di case dopo sfratti e disoccupazione, sono previsti interventi di manutenzione in 35 appartamenti. Ecco la lista e la via dove  3 in via Grieco-Castellini, 2 in via Ritorta, 7 in via Albinoni, 2 in via Cimarosa, 1 in via della Quarzite, 1 in via Ombrone, 5 in strada dei Loggi, 4 in via Monacchia, 1 in via Lombardia, 6 in via Colombo, 1 in via Garigliano, 2 in via Cavour, per un finanziamento  totale di 760.200 euro. Alloggi che il Comune di Perugia potrà assegnare, a canone sociale, secondo normative di legge ed il proprio regolamento, al massimo entro la fine del 2015”. I lavori partiranno a breve, al massimo entro l'estate.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Umbria, il sondaggio: scegli e vota il tuo Presidente e il partito o lista o movimento

  • Nuovo concorso pubblico: 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Elezioni regionali, nuovo sondaggio sull'Umbria: Tesei avanti su Bianconi, la forbice e il numero degli indecisi

  • Università di Perugia, premio alla miglior tesi di laurea: ecco la vincitrice

  • La Cena degli Sconosciuti arriva a Perugia: come funziona

  • Cancella la striscia continua con pennello e vernice: "Ero stanco di fare il giro lungo per rientrare a casa"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento