rotate-mobile
Politica Cannara

Da Foligno a Cannara tante foto-trappole per scoprire i furbetti del rifiuto-selvaggio

In Umbria sta velocemente prendendo campo la soluzione delle foto-trappole al servizio della Polizia Municipale per individuare gli autori di discariche improvvisate lungo strade, nelle aree verdi

In principio fu il Comune di Foligno, poi è stata la volta del municipio di Cannara e a breve altri territori seguiranno la via tracciata per evitare rifiuti selvaggi sparsi in città. In Umbria sta velocemente prendendo campo la soluzione delle foto-trappole al servizio della Polizia Municipale per individuare gli autori di discariche improvvisate lungo strade, nelle aree verdi e addirittura anche vie del centro storico. In molti casi i colpevoli di questo scempio vengono da fuori per nond destare sospetti. 

"Abbiamo provveduto a dotarci di alcune ‘fototrappole’ - ha spiegato il sindaco di Cannara Gareggia - e stiamo apponendo nelle zone critiche la segnaletica indicante che potrebbe essere in corso una fotorilevazione dei conferimenti non corretti con conseguente applicazione delle sanzioni previste. Si tratta di una emergenza segnalataci da diversi cittadini cui abbiamo deciso di rispondere in modo tempestivo, con un intervento immediato e concreto.  E’ evidente che tale strumentazione non costituirà la soluzione definitiva, ma avrà efficacia deterrente e preventiva anche rispetto al dilagare di un altro fenomeno che abbiamo rilevato e cioè l’abbandono di rifiuti da parte di soggetti non residenti in Cannara". 

"Non troviamo opportuno - ha concluso il sindaco - che i cittadini cannaresi debbano subire questo tipo di comportamento da parte di individui di passaggio e soprattutto sostenere i costi legati allo smaltimento di rifiuti spesso lasciati in aree non servite dal servizio di raccolta e che quindi richiedono un intervento specifico con aggravio di costi a carico dell’Amministrazione e della collettività. Mi auguro non si renda necessaria l’elevazione di alcuna contravvenzione, ma in caso contrario, le sanzioni saranno anche rilevanti poiché se a compiere l’illecito dovesse essere un’azienda, da una sanzione amministrativa si passerebbe alla contestazione di un illecito di natura penale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Foligno a Cannara tante foto-trappole per scoprire i furbetti del rifiuto-selvaggio

PerugiaToday è in caricamento