rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Italia

Caccia, ipotesi monitoraggio su beccaccia e fringuello

La Commissione Provinciale sulla caccia ha proposto la costituzione di un Centro Studi Beccaccia a Torre Certalta e del prelievo venatorio della specie cinghiale

Presieduta dal Consigliere delegato alla Caccia, Franco Granocchia  la Consulta Provinciale con all’ordine del giorno temi riguardanti il monitoraggio della fauna, beccaccia e fringuello e il prelievo venatorio della specie cinghiale.

Molto apprezzato è stato il lavoro presentato sul fringuello da parte della Provincia e trasmesso all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per l’acquisizione del parere per l’applicazione delle Deroghe previste dalla Direttiva Comunitaria Uccelli.

I documenti prodotti, compresa la proposta di determinazione della piccola quantità di capi da abbattere, prevista dall’art. 9 comma 1 lettera “c” della Direttiva 2009/147/CE, sono stati elaborati tenendo conto di quanto emerso dalla tavola rotonda sulle Deroghe, organizzata in seno alla manifestazione Weidmanns’heil tenutasi a Spello nel settembre scorso organizzato dalla Provincia di Perugia.

Alla Consulta era presente quale invitato anche Luca Stincardini esperto a livello nazionale sulle problematiche inerenti la gestione delle deroghe che ha collaborato alla stesura del documento, componente dell’ufficio nazionale fauna dell’Associazione Libera Caccia, il quale si è complimentato con la Provincia di Perugia per il lavoro svolto in tema di deroghe.

Un ringraziamento particolare Granocchia lo ha rivolto inoltre a Carlo Romanelli dell’Ufficio nazionale fauna della Federcaccia che ha dato il suo contributo alla tavola rotonda sulle deroghe e a tutte le Associazioni Venatorie e agli ATC per la loro collaborazione nei progetti di monitoraggio della fauna migratoria, che sono stati avviati coinvolgendo tutti i titolari di appostamenti fissi di caccia, circa 1.700. 

L’ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato il dibattito sulla caccia al cinghiale e il  Regolamento Regionale n° 34/99  problematica già affrontata dalla Consulta Regionale sulla ipotesi di modifica e adeguamento alle nuove esigenze di gestione della specie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, ipotesi monitoraggio su beccaccia e fringuello

PerugiaToday è in caricamento