rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Attentati a Bruxelles, la Marini: "Angoscia e dolore, è a rischio la nostra libertà"

La presidente della Regione Umbria: "Dobbiamo reagire con determinazione, colpendo le basi terroristiche nel cuore dell'Europa"

Nei primissimi minuti dell’orrore aggiornava di continuo il suo profilo Facebook, per rassicurare l’Umbria. “Le immagini che ci arrivano da Bruxelles con il carico di morti e feriti, i racconti del personale dipendente della nostra Regione, la cui sede a Bruxelles è proprio vicina alla zona degli attentati alla metropolitana, così come i funzionari e i collaboratori al Comitato delle Regioni, insieme a tanti altri umbri che lavorano nella capitale belga, mi riempiono di angoscia e di dolore”.
È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che fin da questa mattina si è messa in contatto telefonico con le dipendenti in servizio alla sede regionale.

“L’attentato terroristico a Bruxelles, luogo di tutte le istituzioni comunitarie – sottolinea - rappresenta un’aggressione profonda ai cittadini e colpisce al cuore anche i valori che le istituzioni europee rappresentano nel mondo. Grazie all’Europa abbiamo lavorato in questi settanta anni a rimuovere i rischi di guerre di conflitti nel continente europeo, contribuendo ad estendere i principi ed i valori fondanti la democrazia, attraverso la pacifica e non violenta politica dell’allargamento”.

“Oggi – prosegue la presidente Marini - con gli attentati di Bruxelles a rischio ci sono la nostra sicurezza di cittadini europei, ma anche quei principi di libertà, tolleranza, uguaglianza che sono fondativi del carattere democratico dei nostri Paesi”.

E ancora: “Dobbiamo reagire con determinazione – sostiene - colpendo le basi terroristiche nel cuore dell’Europa, aumentando la capacità di sicurezza dell'Unione europea e di politica estera verso i Paesi terzi. Il mio pensiero – conclude la presidente della Regione Umbria – oggi va a quella città che ci accoglie continuamente nel lavoro politico ed istituzionale al servizio dei nostri cittadini e delle nostre imprese. Quello che è accaduto a Bruxelles riguarda tutti noi e ci impone di pensare risposte costruttive ed energiche nella lotta al terrorismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati a Bruxelles, la Marini: "Angoscia e dolore, è a rischio la nostra libertà"

PerugiaToday è in caricamento