rotate-mobile
Politica

Bonus Prima Casa, approvata graduatoria: aiuto per 60 giovani coppie

La giunta regionale dell'Umbria ha approvato la graduatoria provvisoria per il bonus prima casa riservato alle giovani coppie che ne hanno fatto domanda

Sta per arrivare il bonus prima casa per le giovani coppie dell'Umbria, perchè la Giunta Regionale ha approvato la graduatoria provvisoria del contributo a fondo perduto.

Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, di un importo massimo pari a 30mila euro, destinati alle coppie di età non superiore a 35 anni che hanno da poco costituito un nucleo familiare e vogliono rendersi autonomi sotto il profilo dell’abitazione e sarà un aiuto per circa 60 giovani coppie

Soddisfazione viene espressa dall'Assessore delle Politiche della casa, Stefano Vinti: “In una fase di crisi economica e di precarizzazione del lavoro, dalla Regione Umbria arriva una risposta concreta al fabbisogno abitativo delle giovani coppie in procinto di acquistare la prima casa, svantaggiate anche nell’accesso al credito, che potrà interessare intanto una sessantina di nuclei familiari”.
   
“Un bando innovativo – ricorda l’assessore Vinti – con cui la Regione ha inteso garantire il diritto alla casa a quanti, per il protrarsi della crisi e per le difficoltà di accedere al mercato privato, sempre più numerosi si vedono questo diritto negato. In controtendenza rispetto alle politiche del Governo nazionale, che ha previsto solo un modesto aumento del Fondo di solidarietà dei mutui per la prima casa, sottovalutando la gravità dell’emergenza abitativa - aggiunge – in aggiunta alla programmazione dei Piani triennali, abbiamo stanziato oltre 4 milioni e mezzo di euro per aiutare le giovani coppie, prevedendo un punteggio maggiore per chi ha un reddito da lavoro precario, vive altre situazioni di maggior debolezza sociale, o ha il problema dello sfratto. Inoltre, abbiamo deciso di incentivare la presenza nei centri storici, premiando con maggiorazioni nel punteggio le coppie che hanno fatto tale scelta nell’acquisto della casa”.

Entro la data di scadenza del bando, il 5 gennaio scorso, agli uffici regionali sono pervenute 104 domande. Il servizio regionale “Politiche della casa e riqualificazione urbana” ha ultimato l’istruttoria delle domande e ha effettuato controlli a campione su un terzo di quelle ammesse, come stabilito dalla Giunta regionale. Sulla base delle situazioni emerse, sono state stilate la graduatoria provvisoria delle domande ammesse (38 domande) e gli elenchi provvisori delle domande soggette ad ulteriore istruttoria (19 domande), i cui richiedenti dovranno completare le dichiarazioni relative all’alloggio da acquistare entro un termine stabilito, e di quelle escluse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus Prima Casa, approvata graduatoria: aiuto per 60 giovani coppie

PerugiaToday è in caricamento