rotate-mobile
Politica

Liberalizzazioni, Boccali su tesorerie comunali: "Mobilitazione sacrosanta"

Il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, scende in campo con un comunicato dell'Anci sul tema del trasferimento delle tesorerie comunali disposto dal decreto sulle liberalizzazioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia, alla vigilia del trasferimento coatto della prima parte delle tesorerie comunali disposto dall’articolo 35 del decreto liberalizzazioni, prende la parola attraverso una nota dell'Anci: “La mobilitazione dell’ Anci contro questo che si configura come un vero e proprio scippo di Stato è legittima e sacrosanta. Di solito i Comuni non promuovono conflitti istituzionali, soprattutto in momenti difficili come questo, ma il governo non può pretendere di colpire sempre le amministrazioni locali. E’ politicamente miope e culturalmente inaccettabile”.

E’ quanto afferma al sito dell’Anci Boccali, aggiungendo che: “Credevamo che il peggio fosse passato, dopo aver subito, con le manovre del precedente governo, il progressivo e reiterato taglio dei trasferimenti agli enti locali senza, di fatto, la contestuale introduzione di qualche strumento di reale autonomia impositiva”.

“Invece- conclude Boccali- ecco che ora il governo Monti mette le mani, alla lettera,  nelle tasche dei Comuni, che  si vedrebbero costretti a trasferire  la metà della propria liquidità nelle casse della Tesoreria dello Stato. Misura, tra l’ altro, che, minando l’autonomia dei Comuni, è di molto incerta costituzionalità”.

Infine dal primo cittadino perugino giunge un'amara considerazione: “Per fortuna che si parlava, negli anni scorsi, di autonomia finanziaria e federalismo. Per di più, fa rabbia che questa norma sia contenuta nel cosiddetto decreto liberalizzazioni, che già dal principio aveva lasciato fuori forti interessi di lobby e poi si era via via annacquato con concessioni a categorie di grande peso, nella società e nel parlamento, e relativa retromarcia. Invece, a quanto pare nessuna remora a penalizzare ancora i Comuni, ovvero tutti i cittadini italiani.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazioni, Boccali su tesorerie comunali: "Mobilitazione sacrosanta"

PerugiaToday è in caricamento