rotate-mobile
Politica

Umbria, per una politica più trasparente: ecco la Banca dati legislativa

La Banca dati legislativa è un nuovo servizio di comunicazione e partecipazione del consiglio regionale, per l' accesso agli atti normativi e ai percorsi che ne precedono e seguono l'entrata in vigore

E' stata presentata martedì mattina, la Banca dati legislativa, un nuovo servizio di comunicazione e partecipazione del consiglio regionale umbro, puntato sulla trasparenza e la facilità di accesso agli atti normativi regionali e ai percorsi che ne precedono e seguono l'entrata in vigore.

Si accede alla banca dati legislativa dalla homepage del sito www.consiglio.regione.umbria.it. Ogni norma ha un frontespizio elettronico che in nove schede la descrive e ne approfondisce tutto l'iter consiliare.

"Iniziative come questa rappresentano un contributo importante per fare innovazione senza alcun aggravio dei costi, con un aumento sensibile della trasparenza e della possibilità di partecipazione dei cittadini all'attività dell'istituzione. Si tratta di un'esperienza pilota che sarà certamente d'esempio anche per le altre Regioni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega, aprendo i lavori dell'iniziativa dedicata alla presentazione del nuovo strumento tecnologico.

Mentre il segretario generale Consiglio regionale dell'Umbria, Franco Todini, ha illustrato gli aspetti più importanti ed innovativi del servizio predisposto in gran parte dalla struttura di Palazzo Cesaroni: "La Banca dati legislativa apre una nuova frontiera della trasparenza e del dialogo con il cittadino, più facile e più completa. Uno strumento unico per trasversalità, immediatezza e livello di informazione, che semplifica notevolmente la facilità d'uso, anche per gli utenti meno esperti, sia d'informatica che di norme, con un innovativo sistema di ricerca, simile ai motori di ricerca della Internet.

Si tratta di una esperienza unica nel suo genere- continua Todini- improntata alla condivisione totale delle informazioni. Siamo orgogliosi di un prodotto realizzato nell'ambito delle strategia di innovazione perseguita dal Consiglio regionale, sempre a costi molto contenuti, essendo realizzati in gran parte dalla struttura del Consiglio. Dal 2003, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete internet, abbiamo messo a disposizione dei consiglieri e della struttura una serie di informazioni e atti che oggi vengono resi disponibili e accessibili, offrendo al cittadino le stesse possibilità di accesso garantite agli amministratori”.

SCHEDA BANCA DATI LEGISLATIVA

Come si accede- Dalla homepage del sito www.consiglio.regione.umbria.it che permette di impostare sia una ricerca mirata, se già si conoscono gli estremi della norma, sia una ricerca libera su tutto il testo. Ogni norma ha un frontespizio elettronico che in nove schede la descrive e ne approfondisce tutto l'iter consiliare fornendo il testo vigente e tutti i testi storici, l'istruttoria, i lavori preparatori, i regolamenti attuativi, i documenti del controllo di attuazione fino a Senso@lternato, il servizio che permette di essere informati via e-mail su novità e aggiornamenti relativi alla norma o alla materia scelte.

Testo multivigente- Il testo riporta tutte le modifiche apportate alla norma ed è possibile consultare sia il testo in vigore al momento della consultazione della banca dati sia i testi che sono stati precedentemente in vigore potendo confrontare le variazioni deliberate nel tempo dall'assemblea legislativa regionale. Molto importante, all'interno della pagina sono contenuti i collegamenti ipertestuali che rinviano a specifiche parti del testo o ad altre norme e regolamenti.

Iter dell'atto- Contiene i dati identificativi dell'atto da cui proviene la norma, tutti i passaggi avvenuti all'interno dei diversi organi regionali, riporta le consultazioni pubbliche effettuate dalle Commissioni fino ai tempi e agli esiti della decisione finale dell'Assemblea legislativa.
Fascicolo virtuale: raccoglie i file di tutti gli atti consiliari presentati sui quali si è lavorato per arrivare alla norma approvata, contiene i pareri delle Commissioni e il testo della deliberazione finale del Consiglio.

Istruttoria- E' il lavoro degli esperti del Consiglio che analizzano il testo della proposta e sviluppano l'analisi con un'analisi tecnico normativa, una documentale e una della politica pubblica.

Verbali- Permette di consultare i resoconti integrali delle sedute del Consiglio regionale durante le quali si è discusso quell'atto e riporta anche tutti gli ordini del giorno delle relative sedute. Contiene anche i verbali delle sedute di Commissione. Regolamenti attuativi: quando la norma li prevede, in quest'area sono riportati i regolamenti per l'attuazione della norma stessa.

Controllo di attuazione- In fase di attuazione delle norme, si svolgono controlli e analisi intermedie per valutare l'effettiva realizzazione degli interventi previsti e considerazioni più ampie sul raggiungimento degli obiettivi intermedi. I documenti relativi a queste valutazioni vengono riportati in questa scheda.

Senso@lternato- E' il servizio che permette, tra le altre cose, di essere informati via e-mail sulle eventuali variazioni di una norma. È sufficiente, accedendo a questa scheda, lasciare il proprio nome e un indirizzo e-mail dove ricevere i messaggi di informazione.

Multimedia- Questa scheda è una significativa innovazione che integra i materiali di carattere tecnico-giuridico e legislativo con quelli di informazione e comunicazione per garantire la massima comprensibilità delle norme.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, per una politica più trasparente: ecco la Banca dati legislativa

PerugiaToday è in caricamento