rotate-mobile
Politica Centro Storico

E' il giorno del nuovo Rettore, urne aperte per il ballottaggio: Moriconi contro Oliviero

Dalle 8,30 urne aperte per il ballottaggio per eleggere il nuovo magnifico dopo l'eterno periodo "bistoniano". Il perugino Franco Moriconi se la gioca contro il campagno Oliviero. Alla vigilia tutti i candidati perdenti si sono schierato per l'autonomista preside di Veterinaria

Stavolta basta un voto in più. Anche se piccolo, sporco e cattivo purchè sia uno in più rispetto all'avversario. Il ballottaggio per eleggere il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia - iniziato questa mattina alle 8,30 e andrà avanti fino alle 18,30 - prevede una maggioranza semplice rispetto a quella complessa, ponderata e quasi plebiscitaria richiesta (e mai avvenuta) per le prime due votazioni che sono servite solo per eliminare Volpi, Bidini ed Elisei. Oggi - 24 ottobre - i 2488 aventi diritto sulla scheda trovano solo due nomi: l'ex grande favorito Maurizio Oliviero - vicino ai governo politici principali dell'Umbria...- e l'ex sorpresa (pur essendo un grande vecchio dell'Ateneo) Franco Moriconi, culturalmente uomo conservatore ma da sempre sostenitore dell'autonomia dell'Università rispetto agli altri poteri e potentati locali. 

Come in ogni ballottaggio i candidati perdenti hanno deciso di dare indicazioni di voto al proprio elettorato. Moriconi ha fatto il pieno: Volpi, Bidini ed Elisei hanno deciso di puntare su lui per ridare dignità e rilanciare l'Ateneo. Incassato anche il voto favorevole - dei propri iscritti - del sindacato Ugl. Mentre Oliviero ha la piena fiducia dei tradizionali sindacati di sinistra come Cgil e Uil.

AGGIORNAMENTO - 16.37 -  Alle 16 di oggi, nelle votazioni per il ballottaggio sul nuovo rettore dell''universita'' di Perugia tra Maurizio Oliviero e Franco Moriconi, avevano votato per i professori, ricercatori e rappresentanze studentesche in 984   su 1.302 aventi diritto (75,57 per cento).  Per il personale tecnico-amministrativo, bibliotecario, esperti linguistici e dirigenziale, i votanti sono stati 921 su 1.186 aventi diritto (77,65 per cento).

AGGIORNAMENTO - 13.30 - Alle ore 12 di oggi su un totale di 2.488 aventi diritto hanno votato:
Seggi n.1 e n. 2 Professori di Ruolo I e II fascia, Ricercatori di ruolo e a tempo determinato e rappresentanze studentesche: aventi diritto 1302, hanno votato  480   (36,86  %), su 1.302 aventi diritto.
Seggi n.3 e n. 4 Personale di Ruolo Tecnico Amministrativo, Bibliotecario, Collaboratori Esperti Linguistici (CEL) e Dirigenziale: aventi diritto 1186, hanno votato 561 (47,30 %), su 1.186 aventi diritto.

PRIMA VOTAZIONE RETTORE

SECONDA VOTAZIONE RETTORE 

IL PROGRAMMA DI MORICONI

IL PROGRAMMA DI OLIVIERO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno del nuovo Rettore, urne aperte per il ballottaggio: Moriconi contro Oliviero

PerugiaToday è in caricamento