rotate-mobile
Politica

Azione Umbria, il partito di Calenda si struttura: tutte le nuove nomine

Il segretario Leonelli: "Siamo pronti mettere in campo una nuova classe dirigente e una nuova proposta politica per il futuro dell’Umbria"

Prima assemblea: Azione si struttura in Umbria. Il segretario regionale Giacomo Leonelli annuncia che "siamo pronti mettere in campo una nuova classe dirigente e una nuova proposta politica per il futuro dell’Umbria". Per Leonelli "oggi inizia ufficialmente l’attività dei dipartimenti tematici, aperti a iscritti e simpatizzanti e pronti a elaborare quel progetto autonomista da condividere con tutte le forze civiche e politiche che vorranno condividerlo".  

All'assemblea del partito di Calenda, sottolinea una nota di Azione, sono intervenuti, come ospiti, anche Pd, Civici x, Umbria civica, blu, Civitas, Volt.

"Siamo pronti a lavorare fin dalle prossime amministrative, a partire da Todi dove stiamo sviluppando un progetto forte con la coalizione guidata da Floriano Pizzichini, con tutte le forze politiche che escludano movimenti populisti e sovranisti e con quelle forze civiche propositive, tese a costruire percorsi nei territori - ha aggiunto Leonelli - . Ci accusano di arroganza, io piuttosto la chiamerei coerenza di non mischiarci con chi ha valori e dna distanti dai nostri".

Sono stati poi presentati i 15 dipartimenti di Umbria in Azione, suddivisi in 5 aree. "Stefano Giannetti, Coordinatore del programma, ha introdotto l’organo definendolo come un vero e proprio centro studi, quindi fondato sui contenuti e libero nella ricerca, con l’obiettivo di  riportare i contenuti al centro della politica. Per primo è intervenuto Emanuele Rossi, giornalista, coordinatore del Dipartimento Politiche Estere, che ha mostrato, parlando della delicatissima situazione geopolitica attuale, l’importanza di approfondire i temi con competenza, andando oltre l’ideologia. Carlo Gaggi, medico, coordinatore del Dipartimento Salute, ha raccontato in breve l’approfondimento serio che il gruppo di lavoro sta compiendo sul tema della Riforma Sanitaria del Piano Sanitario Regionale e del PNRR. Fabio Massimo Moreschini, coordinatore del Dipartimento di Ambiente e Transizione Ecologica ha raccontato le numerose opportunità fornite dal PNRR e l’approfondimento che sta facendo il gruppo sul tema delle “comunità energetiche”. Francesco Neri, studente universitario, coordinatore del Dipartimento Università e start-up, ha sottolineato l’esigenza di superare i paradigmi novecenteschi per portare l’Università a confrontarsi con il mondo del lavoro. Ha concluso Andrea Stafisso, coordinatore del dipartimento Transizione Digitale, che sulla base della sua esperienza nel campo, ha ricordato che il problema della digitalizzazione di tutti i settori non è tecnologico, ma principalmente di formazione e di risorse umane".

Al termine dell’assemblea, dopo il dibattito e gli interventi dei Segretari provinciali di Perugia e Terni Ceci e Mazzalupi, sono stati nominati i dipartimenti e la segreteria. 

Ecco tutte le nuove nomine

Dipartimenti tematici :

Area 1)

•Ambiente e Energia  - Fabio Massimo Moreschini

•Agricoltura - Marzio Presciutti Cinti

Area 2)

• Turismo e sport - Francesco Galli

• Cultura e Spettacolo - Paolo Frongia

• Scuola - Ilaria Castellini

• Università e start up - Francesco Neri

• Politiche Europee e esteri - Emanuele Rossi

Area 3)

• Politiche Sociali e di genere - Valentina Lepri

• Salute - Carlo Gaggi

Area 4)

• Economia e lavoro - Giuseppe Matticari

• Politiche industriali e innovazione - Alberto Bartolini

• Transizione digitale - Andrea Stafisso

Area 5)

• Infrastrutture e trasporti - Cristian Cecchetti

• Sicurezza - Marco Mazzalupi

*Giustizia - Massimilano Romagnoli

Questa la composizione della Segreteria regionale :

- Coordinatore politico - Marco Gambuli

- Area Organizzazione - Giovanni Marcucci (responsabile), Lisa Chiavini, Giulia Gragnoli

- Area comunicazione - Fabio Massimo Moreschini (Pg), Erika Cammarasana (Tr)

- Area Enti Locali - Francesco Sorci (Pg), Lorenzo Fiume (Tr)

- Valentina Lepri (politiche di genere).

Membri di diritto:

Segretari provinciali - Mirko Ceci (Pg), Marco Mazzalupi (Tr)

Coordinatore dipartimenti e programma - Stefano Giannetti

Tesoriere - Francesco Galli

Coordinatore degli Eletti - Marzio Presciutti Cinti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione Umbria, il partito di Calenda si struttura: tutte le nuove nomine

PerugiaToday è in caricamento