Lo studentato di via del Favarone nuova sede per i profughi? E' tutto nelle mani del Comune. La Lega: "Case popolari per le famiglie"

Il progetto, già molto chiacchierato in città, è stato oggetto di una interpellanza in Regione. La Giunta si smarca dalla volontà dell'Ater: "Ha autonomia patrimoniale"

Non c'è ancora nulla di ufficiale ma sicuramente tra Ater e Comune - assessore ai servizi sociali Cicchi - si è parlato e molto della possibilità di riqualificare l'ìmmobile di via del Favarone - ex studentato affidato all'Adisu - in alloggi a favore del progetto del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar); un ampliamento rispetto alle strutture già a disposizione sempre in zona Monteluce. La Regione ha detto chiaramente che non è propria competenza spiegando alla Lega Umbria - che in regione ha presentato una interrogazione - che tutto dipende da Ater e Comune. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“L’Ater ha autonomia patrimoniale, gestionale e contabile e provvede ad interventi di edilizia residenziale pubblica. Quell’immobile è nato come studentato ed è stato fino al 2014 locato dall’Adisu. Da allora la struttura è vuota in attesa di manutenzione o ristrutturazione, che ora è in corso. Non risultano al momento accordi formali tra Ater e Comune che vertano sull’utilizzo dell’immobile indicato nell’atto ispettivo della Lega”. A Perugia, negli ambienti di centrodestra, si vuole dare più case alle famiglie e non ai richiedenti asilo. La Lega sarà in prima linea nel fare pressione sulla Giunta Romizi: "L’Ater dovrebbe garantire ai cittadini umbri il diritto all’abitazione. Un accordo per collocare migranti in questi edifici. Si tratterebbe di una violazione dello Statuto di Ater"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria Jazz, colpo di scena: l'annuncio ufficiale, progetto per quattro concerti ad agosto

  • Covid-19, quattro positivi asintomatici da Brunello Cucinelli: "L'isolamento ha evitato la trasmissione del virus"

  • Piante antizanzare da coltivare sul balcone o in giardino

  • Coronavirus, bollettino regionale del 31 maggio 2020: zero contagi, 17 le persone ricoverate

  • Umbria, il pitbull morde una persona in fila alla tabaccheria: la padrona fa finta di niente e se ne va, denunciata

  • Offerte di Lavoro per Perugia e provincia: addetti al supermercato, farmacisti, operai, autisti e baby-sitter

Torna su
PerugiaToday è in caricamento