rotate-mobile
Politica

Elezioni ad Assisi, il caso "Bonamente" scalda gli animi. Cosimetti: "La politica resti fuori dal Calendimaggio"

"La festa deve essere supportata dal Comune e non considerata come un bacino di voti"

La politica resti fuori dal governo della Festa del Calendimaggio, ma sia di supporto su sicurezza e metta a disposizione gli strumenti per farla crescere. E' questo il credo politico del candidato a sindaco del centrodestra più civici Cosimetti che ha voluto chiarire la sua posizione sulla principale festa della città.  

“Credo che la politica - ha chiarito - debba evitare pericolose e nocive ingerenze nel Calendimaggio, per non alterare lo spirito di quella che è la festa più simbolica e identitaria della città. Al contrario il Comune, a mio avviso, ha il dovere di consentire all’Ente di svolgere il suo ruolo nella forma migliore possibile, magari dotandolo di una sede adeguata, così come serve anche alle due Parti. Dotazioni strumentali e risorse utili a rendere la nostra festa sempre più bella, non certo per ricavarne bacini di voto".

La campagna elettorale ad Assisi si è scaldata anche per via della candidatura di Giorgio Bonamente, fino a poco tempo fa al vertice dell'Ente dopo la nomina del sindaco Stefania Proietti. "Non nascondo che mi ha stupito la candidatura di Giorgio Bonamente, nominato proprio dal sindaco al vertice dell’Ente, che poteva lasciare il suo incarico ben prima, se stava maturando la decisione di candidarsi in consiglio comunale, e non a ridosso della presentazione delle liste. Peraltro la stessa lettera di autosospensione, a cui sono seguite le dimissioni nei giorni a seguire, contiene parole di plauso al sindaco uscente decisamente inappropriate al ruolo e al contesto. A questo proposito mi auguro che Bonamente non sia sostituito nel suo incarico con un altro dei due membri nominati dal sindaco, perché questo certificherebbe una appropriazione indebita dell’Ente da parte di una parte politica. La stessa cosa, naturalmente, sarebbe esecrabile a parti inverse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni ad Assisi, il caso "Bonamente" scalda gli animi. Cosimetti: "La politica resti fuori dal Calendimaggio"

PerugiaToday è in caricamento