rotate-mobile
Politica Assisi

Assisi e Bastia fanno cartello e salvano il Giudice di Pace: "Pagheremo le spese di gestione"

Si apre un nuovo spiraglio per salvare dai tagli della spending review l'Ufficio Giudice di Pace del territorio. La richiesta a Roma dei due comuni. Ecco la strategia e i fondi trovati

L'ufficio del giudice di pace "non verrà chiuso" in quanto il Comune ha chiesto ( sono in attesa di una risposta ed é stato sollecitato il Ministro Andrea Orlando), secondo quanto previsto dalla legge, di accollarsi, insieme al Comune di Bastia Umbra, i costi di gestione della sede ma non quelli del personale (era una delle opzioni previste) che sarebbero molto alti e difficilmente compatibili con il bilancio comunale (in soli tre anni il Comune ha avuto, in meno dal Governo, oltre 7.5 milioni di euro).

Il progetto presentato é in linea con le norme, é stato approvato dal Consiglio Comunale in forma unanime ed é corretto sul piano tecnico e della compatibilità economica. Peraltro il Ministero, attraverso il Ministro e i massimi dirigenti, aveva dato un "assenso verbale" alla proposta e la parola data "deve essere mantenuta".

Questa impostazione (il mantenimento dell'ufficio del giudice di pace sostenendo i soli costi di gestione della sede) "sarà mantenuta" dal Comune e, qualora il Ministero non "addivenisse rapidamente all'approvazione", faremo ricorso in "ogni sede consentita" attivando anche "azioni di protesta plateali e incisive" in quanto Assisi (una delle città italiane più importanti a livello internazionale, che fa parte di un comprensorio con 70.000 residenti, ove arrivano 6 milioni di turisti all'anno) non può essere privata di questo servizio importante per i cittadini di tutto il comprensorio (ringraziando gli avvocati per il sostegno ma auspicando che sia dato un contributo solutivo ad un problema che é "soltanto" economico).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi e Bastia fanno cartello e salvano il Giudice di Pace: "Pagheremo le spese di gestione"

PerugiaToday è in caricamento