rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Alta Velocità a Perugia, c'è una speranza: "Il Ministero convocherà Italo e Trenitalia"

L'annuncio della deputata umbra Galgano: "Le parole di Delrio ci fanno ben sperare per l'allaccio dell'Umbria all'Alta Velocità direttamente da Perugia"

C'è una speranza. Anche se concretizzarla è tutta un'altra questione. “Le sue parole, ministro Delrio, ci fanno ben sperare per l'allaccio dell'Umbria all'Alta Velocità direttamente da Perugia e le chiedo di verificarne la soluzione migliore il più velocemente possibile. Per la nostra regione, da sempre fortemente penalizzata sul fronte del trasporto ferroviario, è infatti un fattore altamente strategico che incide sulla qualità della vita dei cittadini, sull'economia, sul turismo e sull'università”. Così Adriana Galgano, deputata di Civici e Innovatori, ha replicato al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio che, in risposta alla sua interrogazione, ha annunciato la convocazione di Trenitalia e Ntv-Italo per capire quale sia la soluzione più congrua ed economicamente sostenibile per allacciare l'Umbria all'Alta velocità sia verso Milano che verso Napoli ipotizzando, addirittura, la possibilità di far partire il Frecciarossa direttamente da Perugia.

“L'ipotesi di anticipare il Frecciarossa da Arezzo a Perugia o Foligno, per esempio – ha detto ancora Galgano – sarebbe anche una soluzione vantaggiosa dal punto di vista economico visto che permetterebbe di riempire il treno creando nuovo traffico di passeggeri. Invece che implementare i Freccialink che contribuiscono ad intasare le nostre strade e ad aumentare l'inquinamento, è indispensabile individuare soluzioni per rendere competitivi e veloci i collegamenti ferroviari che producono effetti positivi per l'ambiente, la qualità della vita e l'economia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità a Perugia, c'è una speranza: "Il Ministero convocherà Italo e Trenitalia"

PerugiaToday è in caricamento