rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Italia

Living Lakes, Alessandra Paciotto è il nuovo presidente

Alessandra Paciotto è il nuovo presidente di Living Lakes, dopo l'assemblea dell'associazione riunita in Provinca che ha rinnovato le cariche per i prossimi tre anni

Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria, è il nuovo presidente di Living Lakes Italia. Lo ha deciso sabato mattina l’assemblea dell’Associazione, riunita a Perugia nella Sala Pagliacci del Palazzo provinciale per il rinnovo delle cariche e per costruire un nuovo piano di azione per i prossimi tre anni.

Una riunione che ha assunto il significato di una ripartenza, dopo un periodo di stasi. Nella stessa seduta si è anche deciso di assegnare le due vicepresidenze alla Provincia di Perugia, il cui presidente ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di presidente, e alla Comunità del Garda. Living Lakes Italia è consapevole della ricchezza ambientale ed economica rappresentata dal patrimonio lacustre nazionale.

Eppure, come riportato nel documento che Legambiente, Uisp e Lipu hanno oggi consegnato ai colleghi soci, i nostri laghi non godono di ottima salute. L‘80% dei campioni analizzati dal laboratorio mobile di Lgeambiente, in occasione della Goletta dei laghi, sono risultati fortemente inquinati.

Ma le criticità non si fermano qui. Ci sono problemi legati all’eccessivo consumo del suolo, all‘uso spiagge, ai rischi idrogeologici, agli usi antropici. I laghi dunque, rappresentano ecosistemi fragili e molto sensibili. Quello che si propone di fare nei prossimi anni Living Lakes Italia è innanzitutto uno sforzo per allargare la rete, coinvolgendo soggetti quali UPI, ANCI, Comuni, Parchi, Federparchi, affinchè si faccia sistema e si operi all’unisono per la tutela di queste aree.

Particolare importanza è attribuita anche al coinvolgimento dei laghi e delle zone umide del Sud Italia, ad oggi del tutto assenti dal network. Si vuole inoltre rilanciare la rete italiana attraverso incontri territoriali, con l'obiettivo di coinvolgere le associazíoni locali e gli enti che giá sono in contatto con i partner di Living Lakes.

Il nuovo corso targato Paciotto promuoverà i contratti di lago come strumento di gestione partecipata e consapevole degli ambienti acquatici, iniziative a favore della navigazione ad impatto zero, agevolerà la nascita di Aree dello sport in ambiente attraverso una riqualificazione anche di edifici esistenti, aree abbandonate o destinate ad attivitá riconvertibili situate intorno ai laghi che possano diventare presidi stabili di attivitá sportiva.

Sul fronte della biodiversità si pensa ad un Progetto di mappatura della biodiversitá dei laghi, a promuovere la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversitá e dei servizi eco sistemici offerti dai laghi, a promuovere attivitá di tutela degli ecosistemi acquatici in ottemperanza degli obiettivi di diversi accordi internazionali e direttive europee recepite anche in Italia

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Living Lakes, Alessandra Paciotto è il nuovo presidente

PerugiaToday è in caricamento