rotate-mobile
Politica

Adisu, il Ministero rovina il "piano" della Regione: Trani confermata commissario straordinario

Non arriva il nullaosta per Sabrina Boarelli, tutto da rifare

C'è chi dice no e fa saltare tutto. E' il caso del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca che con un "non se ne parla" fa saltare il piano della Regione Umbria per l'Adisu. E anche la nomina del nuovo commissario straordinario dell'Agenzia per il Diritto allo Studio. In sintesi: Maria Trani resta dov'è. 

In altre parole, quelle ufficiali di Palazzo Donini: la Giunta regionale, su proposta della presidente Catiuscia Marini, ha confermato alla dottoressa Maria Trani, l’incarico di commissario straordinario dell’Adisu per il periodo dal 1 agosto 2018 fino alla nomina dell’amministratore unico dell’Agenzia stessa e comunque, non oltre il 31 dicembre 2018.

E qui la storia prende il bivio. Perché la Giunta regionale "in seguito alla pubblicazione di un avviso aveva individuato, tra le candidature acquisite per ricoprire il ruolo di amministratore dell’Adisu, la dottoressa Sabrina Boarelli, ritenendo che quest’ultima integrasse un adeguato livello di competenza, professionalità ed esperienza".

Tutto facile? No. Perché serve comunque un via libera. E sorpresa, non è mera formalità. Racconta la Regione: "Al fine di perfezionare la nomina è stato chiesto il nullaosta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ente di appartenenza della dottoressa Boarelli".

Ma il Miur ha deciso di non concedere l’autorizzazione. Che si fa? Si cerca ancora: "La Giunta regionale ha stabilito di confermare l’incarico di commissario straordinario alla dottoressa Trani e, contestualmente, di predisporre la pubblicazione di un nuovo avviso pubblico per acquisire le candidature per l’individuazione dell’amministratore unico dell’Agenzia". Morale: tutto da rifare. C'è chi dice no.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adisu, il Ministero rovina il "piano" della Regione: Trani confermata commissario straordinario

PerugiaToday è in caricamento