Seggiolini auto anti-abbandono, ecco come funzionano e da quando saranno obbligatori

Pronta la legge che prevede l'obbligo dei sistemi anti abbandono in auto, ma manca il decreto attuativo. Ecco come funzionano, quanto costano e dove acquistarli

Dallo scorso 1° luglio 2019 sarebbe dovuto entrare in vigore l’obbligo per l’utilizzo dei seggiolini con il sistema anti-abbandono per bambini fino ai 4 anni di età. La legge “Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi” è stata approvata infatti nell’ottobre 2018, ma non ancora applicata per la mancanza del decreto riguardante le caratteristiche tecniche e funzionali di questi dispositivi. Un’equipe di tecnici del Ministero dei trasporti, insieme ad alcune aziende produttrici del settore e valutando anche le segnalazioni degli utenti, stanno lavorando alla stesura del decreto per rendere applicabile la legge.

Obbligo rimandato a novembre

E così nel frattempo è stata prorogata  l’entrata in vigore, rimandata a novembre 2019. Dopo quella data, se il seggiolino del proprio bambino non disporrà dei nuovi sistemi di sicurezza indicati, è prevista una sanzione da 83 a 356 euro, la sottrazione di 5 punti sulla patente e nel caso di recidiva nei due anni successivi la sospensione della patente stessa da 15 giorni a due mesi.

E’ necessario comprare un nuovo seggiolino?

Per chi già lo possiede, non sarà necessario acquistare un nuovo seggiolino: questi dispositivi saranno installabili sui seggiolini esistenti, oppure integrati nei nuovi modelli in vendita.

Come funzionano i sistemi anti-abbandono

Esistono più tipi di dispositivo: alcuni modelli si basano sull’utilizzo del bluetooth, inviando un segnale allo smartphone del genitore quando si allontana dall’auto con il bimbo ancora presente sul seggiolino. Se non avviene nessun intervento, sempre tramite lo smartphone vengono automaticamente chiamati i soccorsi per intervenire ed evitare l’abbandono del bimbo. Altri dispositivi invece emettono un segnale di allarme quando ad esempio viene spento il motore ma nell’auto è ancora presente il bimbo sul seggiolino.

Costi e incentivi

Il costo dei dispositivi anti abbandono si aggira intorno ai 60 euro per quelli da installare sui seggiolini standard e raggiunge alcune centinaia di euro per un nuovo seggiolino con il dispositivo anti-abbandono incluso. E’ previsto anche un sistema di incentivi erogati direttamente dallo Stato, per promuovere l’acquisto dei dispositivi e adeguarsi alla legge: attualmente modalità di accesso e importi erogabili sono ancora in via di definizione.

Nel frattempo, se non volete rischiare la sicurezza dei vostri bambini in auto, potete recarvi in uno di questi negozi a Perugia:

Rastelli Store - Cartoleria Giocattoli Prima Infanzia

Via Mentana, 55, 06129 Perugia PG tel 075 500 7985 web: www.rastellistore.com/

www.iperbimbo.it

www.bimbostore.com

Io Bimbo Ellera

Via Pierluigi Nervi, 7, 06074 Perugia PG tel 075 517 9312 web: iobimbo.it/

Prenatal

www.prenatal.com/

Chicco 

Via Settevalli, 133, 06128 Perugia PG tel 075 505 8889 web: www.chicco.it/

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Ingegneri, architetti, scienziate e statistici: i laureati che mancheranno nei prossimi anni

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

  • Gualdo e comuni limitrofi, sale la preoccupazione per i furti: mezzo sospetto, scatta il tam-tam

Torna su
PerugiaToday è in caricamento