Mobilità alternativa, ecco i benefit sulle tasse automobilistiche in Umbria

Non solo le convenzioni sui parcheggi e gli accessi alle ZTL con il Comune di Perugia, ma anche esenzione dal bollo per i veicoli (e motocicli) elettrici, a metano/gpl o ibridi

Che la mobilità alternativa sia una priorità, lo confermano anche le scelte amministrative. Infatti, in conformità con quanto ha disposto dallo Stato su tutto il  territorio nazionale, anche in Umbria la mobilità elettrica gode dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione: in questa categoria rientrano autoveicoli, motocicli e ciclomotori a due, tre o quattro ruote che siano spinti da motore elettrico.

Alla fine del quinquennio gli autoveicoli elettrici dovranno invece versare una tassa pari ad un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina, mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.

Un bell’incentivo per quanti scelgono di muoversi in maniera ecologica, che si aggiunge al quadro di benefit già concessi dal Comune di Perugia per quanti scelgono le auto “a batteria”.

Anche le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano,conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, godono del pagamento di solo un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

Per le altre agevolazioni improntate dalla Regione Umbria nei confronti delle auto ibride si può consultare questa pagina dedicata del sito dell'Automobile Club Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

Torna su
PerugiaToday è in caricamento