rotate-mobile
Notizie

Cosa fare se la targa dell'auto è sbiadita

Nel caso in cui anche una sola delle due targhe del veicolo siano illegibili, si rischia di incorrere in gravi sanzioni. Ecco cosa bisogna fare

Se la vostra auto ha qualche annetto e la targa ha subito gli effetti del tempo,  deteriorandosi, sappiate che dovete immediatamente provvedere. Infatti, il rischio è quello di dover pagare una multa salata o addirittura incorrere nel fermo amministrativo dell'auto. Dovete quindi re-immatricolare il vostro veicolo. 

Il Portale dell’Automobilista informa che si definisce deteriorata una targa in cui non sono leggibili tutti i dati. Basta che una delle due targhe dell’auto sia illeggibile per dover re-immatricolare il veicolo. 

Cosa occorre

Per immatricolare nuovamente un veicolo bisogna innanzitutto presentare l’apposita richiesta tramite il modello TT2119, scaricabile presso il sito del Portale dell’Automobilista o nella sede della Motorizzazione civile di Perugia. La domanda va poi presentata a uno degli sportelli telematici (STA). I costi della procedura sono consultabili nell’apposito tariffario. 

Documenti allegare alla domanda

Ecco i documenti che dovrete avere a portata di mano per inoltrare la vostra domanda di re-immatricolazione:

  • Denuncia resa alle autorità di polizia o un'autocertificazione della stessa insieme alle eventuali targhe rimaste e alla carta di circolazione.
  • Attestazione di versamento sul c.c.p. 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.
  • Attestazione di versamento sul cc 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.
  • Attestazione di versamento sul cc 25202003 intestato all'ACI - Automobile Club d'Italia - Economato Generale - Servizio di Tesoreria, via Marsala, 8 - ROMA 00185.
  • Attestazione di versamento sul cc 121012 intestato alla Sezione Tesoreria dello Stato di Viterbo di importo differente a seconda del veicolo interessato.

Assieme alle nuove targhe verrà rilasciato anche il nuovo Documento Unico di Circolazione.

Ecco i contatti della Motorizzazione Civile di Perugia: Via Tuzi numero 075 528 4911. Qui tutte le info: www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare se la targa dell'auto è sbiadita

PerugiaToday è in caricamento