rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Bonus bici: come scegliere la bicicletta elettrica per tutte le esigenze

Sono tanti i vantaggi dell'ebike, economica ed ecologica, oltre che salutare. E da oggi si può acquistare anche con le agevolazioni del bonus bici

Prende il via oggi la possibilità di usifruire del bonus mobilità: un contributo pari al 60% della spesa sostenuta (non superiore a 500 euro) valido sia per l’acquisto di normali biciclette e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway), sia per l'acuisto di biciclette elettriche o ebike.

Le bici elettriche, anche chiamate ebike o a pedalata assistita, sono un mezzo di trasporto sempre più diffuso anche nel nostro Paese. 

Le ebike sono biciclette corredate di batteria e di un piccolo motore elettrico che consente di evitare la fatica di pedalare in certi momenti. La spinta elettrica è utile, ad esempio, nelle ripartenze o nei tratti in salita, per affrontarli con più facilità.

Questo tipo di mezzo a due ruote, inoltre, è adatto anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con pochissimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza problemi.

Un altro aspetto da consierale è che le bici elettriche costituiscono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, hanno un costo inferiore ad un ciclomotore e le spese di ricarica della batteria sono praticamente irrisorie. 

Sul mercato, inoltre, sono disponibili modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche modelli pieghevoli.

Inoltre ricordiamo che dal punto di vista legislativo la bicicletta elettrica è equiparata ad una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Ricordiamo, inoltre, che per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità. 

Come scegliere la bicicletta elettrica più adatta

Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione quando si sceglie una e-bike. Tra questi i principali sono l’autonomia (di almeno 20 Km) e il peso delle batterie (meglio se rimovibili) e della bici. Infine non dimentichiamo le modalità di assistenza alla pedalata (possono essere molteplici e anche personalizzabili) ed il computer di bordo; è preferibile scegliere modelli con ampio display e complete informazioni su autonomia residua della batteria e chilometri percorsi.

Ecco cinque interessanti modelli per tutte le esigenze, da compatte bici pieghevoli ed eleganti e-bike dalla lunga autonomia.

i-Bike: una divertente fat bike bike elettrica

Iniziamo la nostra rassegna dalla i-Bike: una mountain bike elettrica Made in Italy, con freni a disco idraulici e ruote fat da 26". Ricordiamo anche la batteria con un'autonomia fino a 55 km, il cambio a 7 velocità Shimano con 3 livelli di pedalata assistita e il telaio in alluminio nero con forcella ammortizzata.

Scopri di più su Amazon a 1.099 euro

MoovWay: una bicicletta elettrica pieghevole low cost

Proseguiamo con la MoovWay: una bicicletta elettrica pieghevole low cost, con ruote da 14”. Tra le sue caratteristiche citiamo l’autonomia fino a 20 chilometri, il peso di 19 Kg, la batteria da 36V-6 Ah e il display LCD. Ricordiamo anche la luce LED verticale anteriore e il doppio freno a disco. 

Scopri di più su Amazon a 364 euro

NCM Hamburg: un elegante modello per la città

Nella nostra rassegna troviamo anche la NCM Hamburg; una bici a pedalata assistita con forcella ammortizzata e ruote da 28 pollici. Passiamo alla batteria con un'autonomia fino a 90 chilometri ed il cambio Shimano a 7 velocità. 

Scopri di più su Amazon a 999 euro

FIIDO D2S: una simpatica bicicletta elettrica

Da FIIDO una bici a pedalata assistita pieghevole con pneumatici da 16" e cambio meccanico Shimano a 6 velocità. Ricordiamo, inoltre, le tre modalità di guida e il peso di 24 Kg. 

Scopri di più su Amazon a 699 euro

AMDirect: una versatile bici elettrica pieghevole

Concludiamo la nostra rassegna con la AMDirect, una completa bici elettrica pieghevole con ruote da 26” e autonomia fino a 50 km. Bici con batteria removibile e freni a disco. Non mancano, infine, parafanghi anteriori/posteriori ed un pratico portapacchi.

Scopri di più su Amazon a 849 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus bici: come scegliere la bicicletta elettrica per tutte le esigenze

PerugiaToday è in caricamento