Tutto quello che serve alla vostra auto nei mesi invernali

Alcuni piccoli accorgimenti per evitare i disagi tipici dei mesi invernali per chi guida l'auto: una mini guida

Ci sono alcuni problemi legati alla stagione fredda, che inevitabilmente rendono più difficile la vita dell’automobilista: parabrezza che si ghiaccia, strade scivolose, batteria che tende ad andare a zero, sono le cose che capitano alla nostra auto in inverno.

Queste insidie, però, possono essere facilmente risolte e anche prevenute attuando semplici accorgimenti, ecco quali sono. 

Vetri ghiacciati

La soluzione migliore per rimuovere il ghiaccio sui vetri è l’utilizzo di uno spray antigelo, studiato appositamente per risolvere queste situazioni. In alternativa è possibile utilizzare un raschietto in plastica; da evitare, invece, i modelli in metallo che potrebbero causare dei danni alla superficie dei vetri. E’, inoltre, sconsigliato l’utilizzo di acqua bollente sul parabrezza, perché la differenza di temperatura con la superficie dei vetri può infatti causarne addirittura la rottura. 

Tergicristalli

Se i tergicristalli della vostra auto iniziano a lasciare striature e aloni sul parabrezzo o non scivolano più bene, allora è arrivato il momento di cambiare le spazzole del tergicristallo. 

Inoltre durante i mesi invernali, quando l’auto è ferma, è bene alzare i tergicristalli dal parabrezza per impedire che vi si congelino sopra e il ghiaccio ne comprometta la parte in gomma, che è quella che porta via l’acqua quando piove.

Infine verificate anche il livello del liquido lavavetri e accertatevi che sia del tipo resistente alle basse temperature (liquido antigelo).

Pneumatici

Oltre a rispettare quanto riportato dal codice della strada riguardo l’uso di pneumatici invernali e catene da neve (obbligo di montaggio nel primo caso e di tenerle a bordo nel secondo), è anche importante ricordare che le gomme termiche forniscono una maggiore sicurezza non solo in caso di nevicate o sulle strade ghiacciate, ma anche in caso di pioggia. Non dimentichiamo, inoltre, di controllare periodicamente la pressione e l'usura del battistrada.

Batteria, liquido refrigerante, luci e climatizzatore

Dopo diverse notti al freddo una batteria, soprattutto se vecchia, può perdere la sua carica; per questo è importante verificarne lo stato di salute insieme a quello delle luci, naturalmente più utilizzate durante i mesi invernali. Non dimentichiamo poi il liquido refrigerante del motore che deve essere composto almeno al 50% da liquido antigelo. Infine controlliamo anche il climatizzatore e i suoi filtri: questo accessorio è utile in inverno per sbrinare i vetri.

Accessori

Oltre al raschiaghiaccio è consigliabile avere in auto altri utili accessori come i cavi per la ricarica della batteria o un kit di avviamento di emergenza, guanti caldi e impermeabili, una torcia e ovviamente non può mancare un kit di primo soccorso ed un piccolo kit di attrezzi. 

Dove trovare gli accessori auto che fanno per voi a Perugia:

Domauto Uno Srl

Via Pietro Soriano, 55, 06132 Perugia PG tel 075 528 7346 web: domauto.it/

PERUGIA RICAMBI

Via Bellini 14, Ellera Di Corciano, 06073 Corciano PG tel 075 517 2042web: www.perugiaricambi.com/

La Nuova Ricambi Srl

Via Settevalli, 181, 06128 Perugia PG tel  075 500 5018 

Tutto Per L'Auto SR

Via Val di Rocco, 38 c, 06134 Ponte Felcino PG tel 075 691 9705web: www.tuttoperlautosrl.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Ricerche sul monte Serrasanta a Gualdo Tadino, trovato il corpo del 40nne

  • Il Comune di Perugia assume personale, il bando e la scadenza

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

Torna su
PerugiaToday è in caricamento