Nuova Clio, Perugiatoday.it ha testato la quinta generazione della compatta Renault: le novità e le caratteristiche

La nuova Clio trasmette una bella sensazione di sicurezza, si guida con facilità e l'inserimento in curva è sempre preciso con una percorrenza lineare

Con oltre 15 milioni di unità Renault Clio è l’auto francese più venduta al mondo. Quattro generazioni di successo che di volta in volta hanno introdotto innovazioni significative e che oggi, con la quinta edizione di questo best seller, fa un passo avanti importante. Una piccola grande rivoluzione per nuova Clio che parla di modernità e di futuro, un’auto che introduce elementi unici sotto il profilo del comfort, della sicurezza e della connettività. Uno stile inconfondibile, che richiama il design della versione precedente , elegante e sportivo al tempo stesso e che guadagna in espressività. Su nuova Clio cambiano le dimensioni, l’auto è leggermente più corta, ma vanta una migliore abitabilità,  ma anche più bassa a tutto favore di un maggiore equilibrio e dinamicità su strada.

La qualità e l'ergonomia del posto di guida si percepiscono immediatamente. Il nuovissimo “Smart Cockpit” di Nuova Clio è orientato verso il conducente e incorpora numerose tecnologie. Elemento chiave dello “Smart Cockpit” è il  display multimediale 9,3 pollici è il più grande mai realizzato da Renault. Questo tablet verticale leggermente ricurvo, ingrandisce visivamente la plancia, conferisce grande modernità all'abitacolo e migliora la leggibilità dello schermo. Il nuovo sistema connesso Easy Link, offre in maniera semplificata tutte le prestazioni multimediali, di navigazione e di infotainment e oltre alle regolazioni Multi Sense. Nuova Clio è sempre connessa grazie ad un modulo sim 4 G che consente gli aggiornamenti automatici delle mappe ma anche le informazioni sul traffico in tempo reale. 

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida come la frenata d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti o il sistema di mantenimento di corsia che, abbinato al cruise control adattivo, che mantiene costante la distanza dal veicolo che precede, e che, con le mani sul volante,   introduce di fatto al guida autonoma di livello 2. Il primo contatto con nuova Clio ci ha permesso di capirne a fondo il carattere. Comoda e con un ottimo assetto di guida, quello che impressiona positivamente è il comfort di marcia e l’ottima insonorizzazione. Lo sterzo è sempre morbido e preciso e soprattutto si apprezza sui percorsi ricchi di curve dove si percepisce un assetto che trasmette controllo e sicurezza. 

Davvero ottima la frenata che, grazie anche ai dischi posteriori, è sempre potente e ben bilanciata. Il motore turbo diesel Dci 115 Cv si distingue per una rumorosità contenuta e spinge bene già ai regimi più bassi con un’ottima accelerazione grazie anche alla buona rapportatura del cambio a sei velocità. La nuova Clio trasmette una bella sensazione di sicurezza, si guida con facilità e l'inserimento in curva è sempre preciso con una percorrenza lineare. Otre alla motorizzazione diesel da 115 Cv la nuova Clio è disponibile con il turbo diesel da 85 CV, mentre le motorizzazioni a benzina partono dal TCe 65 cavalli,  adatto anche ai neo patentati, mentre nel 2020 arriverà la versione full hybrid. Prezzi decisamente interessanti a partire da 14.400 euro per l'allestimento Life con il benzina da 65 Cv mentre per il diesel da 85 Cv in allestimento Zen si parte da 19.050 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: centri commerciali e negozi chiusi la domenica. Tutti i provvedimenti

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 28 ottobre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 ottobre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento