Pulizia del cruscotto auto, ecco come procedere per un risultato duraturo

Per un'auto perfetta e brillante anche all'interno, ecco come procedere nella pulizia. In vendita prodotti che rallentano l'invecchiamento delle plastiche

Per alcune persone la pulizia dell’auto è una priorità irrinunciabile. Abbiamo già visto alcuni consigli un po’ inusuali su come lavare la parte esterna dell’automobile, vediamo in questa guida come rendere brillante la plancia della nostra vettura, una delle superfici che si sporca più facilmente, nonché una zona particolarmente delicata che va pulita con prodotti dedicati.

Innanzitutto, per pulire il cruscotto bisogna rimuovere tutta la polvere e la sporcizia presenti nell'abitacolo (qui la nostra guida dedicata).

Per quanto riguarda il cruscotto, è possibile utilizzare un panno pulito leggermente inumidito con dell'acqua o un apposito piumino a setole morbide. Inoltre un piccolo pennello a setole morbide sarà utile per eliminare la polvere dalle fessure, ad esempio dalla zona intorno al cambio o tra i vari pulsanti della plancia.

Se sulla plancia ci sono macchie o aloni si possono utilizzare detergenti dedicati alla pulizia del cruscotto da applicare utilizzando sempre un panno morbido, seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore.

Per pulire il display e la strumentazione di guida è pure opportuno seguire con attenzione le indicazioni fornite dal costruttore dell'auto.

Infine, si può applicare un prodotto protettivo che crea un film antistatico che respinge la polvere, ostacola la formazione di impronte e allontana acqua e sporco. Sul mercato ci sono prodotti multifunzione che oltre a detergere e proteggere il cruscotto si occupano di ravvivare le plastiche, rendendo anche profumato l'abitacolo. Si tratta di detergenti per cruscotti che assicurano, inoltre, un’efficace barriera anti-UVA/UVB, limitando l’invecchiamento precoce dei materiali della plancia. Prodotti adatti alla pulizia di varie superfici, non solo in plastica, ma anche in gomma, pelle, similpelle e radica.

Ecco dove acquistare a Perugia i prodotti specifici per la pulizia della vostra auto:

Domauto Uno Srl

Via Pietro Soriano, 55, 06132 Perugia PG tel 075 528 7346 web: domauto.it/

PERUGIA RICAMBI

Via Bellini 14, Ellera Di Corciano, 06073 Corciano PG tel 075 517 2042web: www.perugiaricambi.com/

La Nuova Ricambi Srl

Via Settevalli, 181, 06128 Perugia PG tel  075 500 5018 

Tutto Per L'Auto SR

Via Val di Rocco, 38 c, 06134 Ponte Felcino PG tel 075 691 9705web: www.tuttoperlautosrl.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, purtroppo altre 3 persone decedute negli ospedali di Foligno, Pantalla e Terni. Sono 24 in Umbria

  • L'Umbria apre tutte le sue bocche di fuoco contro il virus: test rapidi, 2mila tamponi al giorno e 25mila controlli mirati

  • Coronavirus, dalla spesa alle scarpe: le risposte dell'Istituto superiore di sanità sul contagio

  • Coronavirus, bollettino regionale del 29 marzo: 1023 contagiati, cresce il numero dei guariti, 'solo' in 46 in terapia intensiva

  • Coronavirus, bollettino medico del 26 marzo: in Umbria 20 morti, 802 contagiati e 12 clinicamente guariti

  • Coronavirus, nuovo bollettino medico in Umbria (25 marzo): 3 guariti in più, zero nuovi decessi, 710 contagiati

Torna su
PerugiaToday è in caricamento