Lanmodo Vast 1080p Night Vision System: guidare di notte o con scarsa visibilità non è più un problema

Abbiamo testato questo visore notturno per auto che aumenta la sicurezza alla guida durante le ore notturne o in caso di visibilità ridotta

In condizioni di scarsa visibilità, come ad esempio pioggia intensa, nebbia o nelle ore notturne, la tecnologia ci offre la possibilità di rendere più sicura la guida della nostra auto.

Lanmodo ha messo sul mercato un accessorio per l’auto che consente di “rischiarare le notti”, trasformando la visione esterna, di notte, in un’immagine estremamente chiara. 

Si tratta di un dispositivo che si installa facilmente su ogni tipo di veicolo e che ha un utilizzo immediato. E’ dotato di uno schermo a colori ampio che vi stupirà per le sue prestazioni.

Il Lanmodo può essere utile non solo per gli utenti privati che guidano molto durante le ore notturne (pensiamo agli autotrasportatori, ad esempio), ma anche per le forze dell'ordine.

Ecco allora tutte le caratteristiche del Lanmodo Vast 1080p Night Vision System.

LanmodoVast 1080p Night Vision System: design e caratteristiche tecniche

La forma di Lanmodo Vast ricorda quella di un classico specchietto retrovisore per auto. IL dispositivo ha infatti un ampio display LCD da 8,2 pollici, IPS, a colori e con risoluzione Full HD a 1080p

Nella parte che guarda il parabrezza, invece, è posizionato il sistema di visione notturna ad infrarossi, attrezzato con il sensore SONY MCCD, con obiettivo ad alta definizione da 28 mm e ottica grandangolare di 36°. Questo “occhio elettronico” può essere leggermente orientato in tutte le direzioni.

Questo obiettivo permette una visione notturna fino a 300 metri, a 30 fps, anche completamente al buio (0.0001 Lux) e con temperature comprese tra i -20°C  e gli 80°C.

Le dimensioni del Landmodo sono pari a: 22 x 7,3 x 8,3 cm, per un peso di 499 grammi.

Tra gli optional, il Lanmodo Vast 1080p Night Vision System conta anche la versione accompagnata da un’utile retrocamera con visione di 170°.

Come si installa

Il Landmodo non dispone di una vera interfaccia utente, ma i comandi sono posti nella parte superiore della scocca in plastica, di qualità appena discreta.

I pulsanti risultano un po’ troppo piccoli e difficilmente identificabili; tramite questi comandi si può azionare la retrocamera opzionale, regolare la luminosità e il contrasto dello schermo, ribaltare l’immagine, passare dalla visione a colori a quella in bianco e nero e gestire l’alimentazione.

Lanmodo Vast 1080p Night Vision System: installazione e prestazioni

Sono due le posizioni per installare in auto il Lanmodo, sfruttando gli accessori forniti in dotazione: con la classica ventosa può essere fissato al parabrezza, similmente ai navigatori GPS o in alternativa è possibile posizionarlo sul cruscotto tramite un tappetino antiscivolo adesivo. Questi sistemi di fissaggio risultano un po’ economici, ma garantiscono sufficiente stabilità.

Per quanto riguarda l’alimentazione, Lanmodo Vast può essere collegato alla presa accendisigari dell’auto o sfruttando la porta OBD (normalmente utilizzata per la diagnostica del veicolo), tramite i cavi forniti in dotazione.

Per quanto riguarda le prestazioni di questo accessorio, va detto che il suo utilizzo è davvero immediato. Il sistema si attiva appena collegato, e mostra l’ambiente circostante con una qualità davvero sorprendente.

L’impressione che si riceve è quella di guidare con fari dalla potenza elevatissima, che illuminano al massimo l'ambiente circostante. Il sistema sfrutta la luce ambientale, come i fari dell’auto, per offrire le massime prestazioni, ma è molto efficace anche in condizioni di buio completo. In questi casi però l’immagine risulta di qualità inferiore con un evidente rumore di fondo. Lanmodo raccomanda, infatti, di non utilizzare il dispositivo completamente al buio, ma sempre in presenza di una fonte di illuminazione ambientale.

Quando si guida di notte con i fari accesi o laddove ci sia l'illuminazione stradale la qualità della visione offerta dal Lanmodo è ottima, con un'elevata definizione e colori naturali. Segnaliamo solo un leggero effetto scia, che comunque non disturba la visione, ed un’immagine un po’ deformata per via del formato allungato del display.

Il Lanmodo risulta utilizzabile anche di giorno, con scarsa visibilità, tipo nei casi di forte pioggia o di nebbia.

Purtroppo manca la possibilità di registrare le immagini, funzione che avrebbe incrementato la versatilità del prodotto. I produttori assicurano che sarà introdotta nella variante Pro del Lanmodo Vast Night Vision System, che sarà sul mercato nei prossimi mesi.

Lanmodo Vast 1080p Night Vision System ha un prezzo di listino di 499,99 euro.

Sul sito ufficiale dell’azienda è possibile acquistarlo con uno sconto di 50 dollari, utilizzando il codice LMDNVS_TO.

In alternativa il Lanmodo Vast 1080p Night Vision System è disponibile direttamente su Amazon.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

Torna su
PerugiaToday è in caricamento