rotate-mobile
Meteo

Meteo in Umbria, arriva la pioggia e le temperature calano: le previsioni

Le previsioni meteo per il 7 e l'8 luglio

Che tempo farà in Umbria. Ecco le previsioni meteo per il 7 e l'8 luglio, pubblicate sul sito del Centro funzionale della Regione Umbria e aggiornate alle 9.55 del 6 luglio. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale "L'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre verso l'Atlantico settentrionale ha innescato una risposta dinamica del Getto Polare che, scendendo di latitudine sull'Europa Occidentale, ha dato luogo ad una saccatura, con asse meridiano dalla Svezia fino al Nord Italia che ha eroso il dominio anticiclonico africano sul Mediterraneo Centrale. Con tale configurazione correnti fredde nord-occidentali, di matrice atlantica, si stanno dirigendo verso la Penisola, attivando già i primi intensi temporali sulla Pianura Padana Orientale", si legge sul sito. 

Per quanto riguarda l'Umbria giovedì 7 luglio "Nubi in rapido aumento al mattino con i primi rovesci attesi già prima di mezzodì. Nel pomeriggio rovesci o temporali sparsi, più frequenti ed insistenti sui settori appenninici, dove insisteranno anche nel corso della sera/notte. Venti: moderati di direzione variabile, con raffiche durante i temporali. Diverranno settentrionali in serata. Temperature: in calo". 

Venerdì 8 luglio "Isolati rovesci al primo mattino sui versanti orientali della dorsale appenninica, in rapido esaurimento. Per il resto della giornata nuvolosità irregolare su tutta la regione, in dissolvimento in serata. Venti: da moderati a forti di NordEst, tendenti a calare in serata. Temperature: in sensibile diminuzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Umbria, arriva la pioggia e le temperature calano: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento