rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Meteo, che tempo farà in Umbria: le previsioni

Le previsioni meteo per venerdì 5 e sabato 6 agosto

Che tempo farà in Umbria. Ecco le previsioni meteo per venerdì 5 e sabato 6 agosto, pubblicate sul sito del Centro funzionale della Regione Umbria e aggiornate alle 9.03 di giovedì 4 agosto. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale "L'alta pressione di matrice africana, sta rimontando sul Mediterraneo Occidentale fino alle regioni baltiche, garantendo tempo stabile e temperature in aumento sul Nord Italia e regioni tirreniche. Tale configurazione, tuttavia, lascia scorrere aria fredda ed instabile lungo l'arco alpino e, di ritorno dai Balcani, sulle estreme regioni meridionale dove sono attesi fenomeni temporaleschi nel pomeriggio", si legge sul sito. 

Per quanto riguarda l'Umbria venerdì 5 agosto "Cielo sereno con qualche nube pomeridiana sui rilievi. Venti: da moderati a deboli, di direzione variabile nel corso della giornata. Temperature: in aumento, con massime su valori molto elevati per ondata di calore in atto". 

Sabato 6 agosto "bel tempo al mattino, nubi in aumento nel pomeriggio, ma non si prevedono precipitazioni. Venti: deboli di direzione variabile al mattino, tenderanno a divenire moderati dai quadranti settentrionali nel pomeriggio. Temperature: stazionarie ed ancora su valori molto elevati per ondata di calore in atto". 

A partire da domenica, si legge sul sito, "l'alta pressione subirà un indebolimento a causa di correnti atlantiche che interesseranno l'Europa centro-orientale aprendo, così, una fase di tempo instabile all'inizio della prossima settimana, accompagnata da un netto calo delle temperature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà in Umbria: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento