rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo, che tempo farà: le previsioni

Le previsioni meteo per martedì 4 e mercoledì 5 aprile

Che tempo farà. Ecco le previsioni meteo per martedì 4 e mercoledì 5 aprile, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 3 aprile. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "una discesa d'aria fredda, di matrice baltica, fino alle nostra latitudini ha dato origine a una profonda saccatura sul cui vertice si è sviluppato un intenso vortice depressionario, centrato in area ionica. Esso sta dando luogo a intenso maltempo sulle regioni Meridionali e un generale calo delle temperature su tutta la Penisola, accompagnato da ventilazione molto sostenuta". 

Per quanto riguarda l'Umbria martedì 4 aprile "al primo mattino maltempo sui settori appenninici, soprattutto quelli meridionali, dove si prevedono nevicate fino 500-700m. Migliora rapidamente nel corso della mattinata. Nel pomeriggio prevista solo innocuo nuvolosità residua in appennino e poche nubi sul resto della regione. Venti: da forti a burrasca da Nord-Est, in attenuazione dalla serata. Temperature: in ulteriore sensibile calo, con la possibilità di locali gelate: a quote collinari al mattino e, localmente più in basso, nella nottata". 

Mercoledì 5 aprile "sereno o poco nuvoloso sui settori occidentali; irregolarmente nuvoloso su quelli orientali con qualche debole precipitazione pomeridiana, anche a carattere nevoso a quote collinari. Venti: da moderati a forti di Nord-Est, tendenti a calare in serata. Temperature: in lieve aumento le massime. In ulteriore calo le minime, con la possibilità di locali gelate al primo mattino e nottetempo". 

Sul lungo periodo, si legge ancora sul sito, "peggioramento in vista per il fine settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento