rotate-mobile
Meteo

Meteo, che tempo farà: le previsioni per il ponte del Primo Maggio

Le previsioni meteo per sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì primo maggio

Che tempo farà. Ecco le previsioni meteo per sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 28 aprile. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "l'alta pressione insiste sul Mediterraneo Occidentale, garantendo tempo stabile anche sull'Italia. Da domani assisteremo a un suo progressivo indebolimento che diverrà più deciso nella giornata di domenica, quando aria fredda e instabile di matrice nord-atlantica scenderà fino alle nostre latitudini provocando una fase di maltempo che durerà alcuni giorni". 

Per quanto riguarda l'Umbria sabato 29 aprile "poco o irregolarmente nuvoloso al mattino. Nubi in aumento nel pomeriggio a cui faranno seguito brevi e isolate precipitazioni che tenderanno, in serata, a essere più insistenti sui settori appenninici aumentando d'intensità per poi attenuarsi nel corso della notte. Venti: moderati meridionali con rinforzi fino a forti nelle ore centrali della giornata, caleranno d'intensità la sera. Temperature: in calo le massime; stazionarie o in lieve aumento le minime". 

Domenica 30 aprile "Nuvoloso al mattino con isolate precipitazioni sui settori appenninici che dalla tarda mattinata tenderanno ad aumentare d'intensità. Nel pomeriggio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente più intensi e insistenti sui settori orientali e meridionali, fino a interessare tutta la regione in serata. Venti: deboli di direzione variabile al primo mattino, diverranno moderati da Nord-Est con rinforzi fino a forti sui settori settentrionali. Temperature: in aumento le minime; in calo, anche sensibile, le massime". 

Lunedì primo maggio, si legge ancora sul sito, "maltempo diffuso con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, in attenuazione in serata sui settori occidentali, mentre persisteranno su quelli appenninici anche nella giornata di martedì. Marcato calo delle temperature massime".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà: le previsioni per il ponte del Primo Maggio

PerugiaToday è in caricamento