rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Meteo

Meteo, che tempo farà: le previsioni della Protezione Civile

Le previsioni meteo per mercoledì 15 e giovedì 16 maggio

Che tempo farà. Ecco le previsioni meteo per mercoledì 15 e giovedì 16 maggio, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 14 maggio. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "un vortice de depressionario, centrato sul vicino Atlantico, pilota verso il Mediterraneo Occidentale e l'Italia una serie impulsi perturbati che si manifestano, principalmente, con instabilità pomeridiana di tipo temporalesco. Sul Nord le precipitazioni saranno più persistenti a causa i un passaggio frontale maggiormente marcato". 

Per quanto riguarda l'Umbria mercoledì 15 maggio "giornata di maltempo con precipitazioni al mattino sui settori settentrionali, anche a carattere di rovescio. Nel pomeriggio generale peggioramento con precipitazioni sparse che assumeranno carattere temporalesco, specie a ridosso dei rilievi. Progressivo e rapido miglioramento dalla serata. Venti: deboli di direzione variabile al mattino diverranno moderati meridionali dopo mezzodì, rinforzando nel corso del pomeriggio, per calare, nuovamente, in serata. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo". 

Giovedì 16 maggio "ancora tempo perturbato con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, dalla tarda mattinata e fino a sera, specie sui settori settentrionali. Venti: da deboli a moderati meridionali, diverranno forti nel pomeriggio. Temperature: massime in aumento; in calo, anche sensibile, nei valori serali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà: le previsioni della Protezione Civile

PerugiaToday è in caricamento