rotate-mobile
Meteo

Meteo, che tempo farà: le previsioni

Le previsioni per giovedì 13 e venerdì 14 aprile

Che tempo farà. Ecco le previsioni meteo per giovedì 13 e venerdì 14 aprile, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 12 aprile. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "lo scenario europeo è dominato da un intenso vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche. Esso ha sviluppato un sistema frontale complesso la cui parte più calda sta transitando su Francia e Germania meridionali e sull'Italia settentrionale. Essa sarà a breve seguita dal fronte freddo, attualmente esteso dal Golfo di Biscaglia fino alla Norvegia Meridionale e che domani scenderà di latitudine interessando anche l'Italia con fenomeni temporaleschi". 

Per quanto riguarda l'Umbria giovedì 13 aprile "cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni fin dal mattino che, nelle ore centrali della giornata e nel primo pomeriggio potranno assumere carattere di rovescio o temporale. In serata rapido miglioramento a partire dai settori settentrionali con qualche fenomeno residuo sui settori sud-orientali fino a notte, con la possibilità di nevicate in area Sibillini. Venti: dorti meridionali, tendenti a calare in serata. Temperature: in calo, anche sensibile nei valori serali". 

Venerdì 14 aprile "precipitazioni isolate già al primo mattino. I fenomeni assumeranno carattere sparso nel corso della mattinata, con possibilità di brevi rovesci o temporali nelle ore centrali della giornata e nel primo pomeriggio. Possibilità di neve in appennino oltre i 1000-1200m. I fenomeni cesseranno in serata. Venti: da moderati a forti: inizialmente meridionali, diverranno nord-occidentali nel pomeriggio. Temperature: in ulteriore calo, specie le minime". 

Nel fine settimana, si legge ancora sul sito, "tempo instabile con precipitazioni sparse, più probabili sui settori appenninici". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento