rotate-mobile
Meteo

Meteo, che tempo farà: le previsioni

Le previsioni meteo per mercoledì 1 e giovedì 2 marzo

Che tempo farà. Ecco le previsioni meteo per mercoledì 1 e giovedì 2 marzo, pubblicate sul sito della Protezione Civile e aggiornate al 28 febbraio. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, "Un vortice di bassa pressione, con centro d'azione (996 hPa) a Est delle Baleari, ha dato luogo a un sistema frontale in avanzata fase di occlusione che interessa il Mediterraneo Occidentale, sospingendo verso la Penisola masse d'aria umide e instabili". 

Per quanto riguarda l'Umbria mercoledì 1 marzo "Maltempo fin dalle prime ore con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sui settori meridionali e lungo quelli appenninici dove si potranno avere nevicate a quote di montagna, localmente fino a 600-800m. Progressivo e rapido miglioramento nel corso del pomeriggio a partire dai settori occidentali, con generale esaurimento delle precipitazioni verso sera. Venti: forti da Nord-Est, con rinforzi sui settori orientali, al mattino; caleranno d'intensità nel pomeriggio, fino a diventare deboli settentrionali in serata. Temperature: in calo le massime e nei valori serali, con la possibilità di locali gelate notturne a quote collinari in appennino e sui settori meridionali". 

Giovedì 2 marzo "Tempo incerto con nuvolosità variabile a tratti compatta sui settori appenninici e meridionali, ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Venti: di Grecale: deboli al mattino, da moderati a forti dal pomeriggio. Temperature: massime in aumento, anche sensibile; minime in calo con possibili gelate mattutine, anche a quote basse". 

Sul lungo periodo, si legge ancora sul sito, "Ancora tempo instabile per venerdì, poi deciso miglioramento nel fine settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento