rotate-mobile
Meteo Centro Storico

Emergenza caldo africano anche nel capoluogo umbro

Perugia, insieme a Torino, Bolzano e Brescia sono e saranno in questi giorni, tra le città che registreranno le temperature più alte d'Italia. La Protezione civile indica livello 2

L'intera penisola italiana è stretta dalla morsa del caldo africano con temperature, sopra la media, che superano anche i 35 gradi. Tra le città più calde ed afose c'è anche il capoluogo umbro Perugia. Proprio a partire da oggi l'arrivo delle correnti nord africane porterà a dei picchi di calore che supereranno i 35 gradi in Valpadana e sulle zone interne di Toscana e Lazio e Umbria.

Secondo la Protezione Civile, queste quattro città sono a livello 2. Ciò vuole dire che le temperature elevate possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, come bambini ed anziani. Per il comune perugino sono previsti almeno 33 gradi e le forze dell'ordine consigliano di non esporsi nelle ore più calde della giornata.

Anche nel resto d'Italia, nel corso della settimana, si farà sentire un caldo sopra la media, con massime che vanno oltre i 32-33 gradi anche sulle zone interne della Penisola e in Sardegna. Clima più mite, invece, sulle coste e sui settori adriatici e ionici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo africano anche nel capoluogo umbro

PerugiaToday è in caricamento