rotate-mobile
PerugiaToday

Lavoro, Welfare e Democrazia: le parole chiavi della sinistra umbra per le regionali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Grande affluenza e partecipazione alla Conferenza Programmatica regionale della Sinistra PD Umbria a Foligno, con oltre 200 presenze provenienti da tutti i territori della regione per portare il proprio contributo alla costruzione del programma di Governo delle prossime elezioni regionali. Stefano Fancelli e Valerio Marinelli, introducendo la Conferenza, hanno posto le tre tematiche cardine che quest'area ha posto sul tavolo della costruzione del programma: LAVORO, WELFARE e DEMOCRAZIA.

Stefano Fassina, Miguel Gotor e Francesco Laforgia hanno espresso grande soddisfazione per la costituzione di questa area regionale, anche come momento che di fatto anticipa l'incontro nazionale della prossima settimana di Roma tra le varie anime della minoranza del partito nazionale, per cercare una sintesi comune, che porti avanti le tematiche care alla sinistra nell'agenda del governo nazionale.

Fassina ha inoltre sottolineato che in tutte le Regioni, si stanno organizzando associazioni di questo tipo, che diventano una casa comune per valorizzare e rinsaldare i valori della sinistra nel PD, che rischia di assumere una deriva troppo centrista, con conseguenze anche sull'elettorato che alle prossime regionali, rischia, come nel caso dell'Emilia Romagna, di non trovare più punti di riferimento e quindi di scegliere di non andare al voto.

Il contributo di questa aerea diventa quindi determinante sul piano dei contenuti e del programma, come hanno sottolineato tutti gli interventi, contenuti che diventano sostanziali per il riconoscimento di tanto elettorato nella prossima sfida elettorale per la Regione.

L'appello lanciato è quello di fare tutti insieme, sul programma, ma anche sulle liste, perchè come sottolineavano i parlamentari presenti, si fa insieme il programma, ma altrettanto insieme si garantisce la tenuta dello stesso nel governo poi della regione, in una costruzione collettiva di tutti i passaggi.

Non si può prescindere dal lavoro svolto, dalle tante questioni del lavoro risolte e da quelle ancora in atto, dal lavoro come punto cardine del programma, sui cui si sono concentrati anche l'intervento del Segretario Regionale della CGIL Mario Bravi e del Presidente Regionale della CNA Renato Cesca, che hanno sottolineato quanto di positivo è stato fatto dal governo della regione, in termini di salvaguardia dei posti di lavoro (AST su tutti) e di aiuti per lo sviluppo delle imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, Welfare e Democrazia: le parole chiavi della sinistra umbra per le regionali.

PerugiaToday è in caricamento