rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
PerugiaToday

Super premio all'Enpa di Perugia: ecco come ha dato una famiglia ai cani anziani

Premiato il Rifugio ENPA di Perugia per il progetto che favorisce l'adozione dei cani anziani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Prestigioso riconoscimento per l'ENPA di Perugia, che pochi giorni fa ha ricevuto il "Premio Internazionale Fedeltà del Cane" a San Rocco di Camogli per il Progetto "Adotta un nonno a 4 zampe", grazie al quale hanno trovato casa ben 18 cani anziani da tempo ospiti presso il Rifugio. Di seguito la motivazione del premio.

"L'ENPA di Perugia favorisce l'adozione di cani anziani presso il Canile Comunale gestito dalla stessa a Collestrada (Perugia), nell'ambito del progetto "Adotta un nonno a 4 zampe". Vicende di cani abbandonati e maltrattati, costretti di conseguenza a vivere nel box di un canile: storie conosciute bene dai tanti volontari che si prodigano ogni giorno offrendo cure ed attenzioni, sapendo quanto, per un cane anziano, sia difficile trovare accoglienza in una famiglia.

Per questo, ai fini di dare un'opportunità ai cani più bisognosi di trovare quell'amore mai arrivato, anni fa è nato in seno all'ENPA un progetto che, partito in forma sperimentale nella sezione di Vicenza, ha poi trovato nell'ENPA di Perugia la sua piena realizzazione.
Il progetto "Adotta un nonno a 4 zampe" prevede da parte dell'ENPA di Perugia, e questa è la novità, un costante supporto a favore di chi vorrà accogliere nella sua famiglia un cane anziano, facendosi carico di tutta l'assistenza veterinaria necessaria a garantirgli salute e benessere per il resto della sua vita presso il proprio ambulatorio.

Dal Canile di Perugia, a partire da ottobre 2015 fino ad oggi, sono stati adottati ben 18 cani anziani, 3 dei quali con seri problemi cardiaci.
Un grazie in primis a Paola Matrigali Tintori (membro della Giunta Esecutiva Nazionale ENPA e responsabile del Canile comunale di Perugia), organizzatrice del progetto; quindi al Comune di Perugia per il sostegno e la promozione, a tutte le altre sezioni ENPA che stanno facendo questo percorso. Ci auguriamo che questa via possa essere seguita ed attuata da altre realtà sul territorio nazionale."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super premio all'Enpa di Perugia: ecco come ha dato una famiglia ai cani anziani

PerugiaToday è in caricamento