Tasse

Tasi, cos'è e come si calcola a Perugia

Tutto quello che c'è da sapere su questa imposta comunale e quando si deve pagare

La TASI (TAssa sui Servizi Indivisibili del Comune) è un'mposta che comprende tutti quei servizi che il Comune eroga a beneficio dei cittadini residente nel territorio comunale e che sono in qualche modo legati direttamente o indirettamente ai loro immobili.

Quali sono servizi indivisibili

Per servizi indivisibili si intendono ad esempio le spese per l'illuminazione, la manutenzione del manto stradale, il rifacimento dei marciapiedi e delle zone pedonali, etc...

L'introduzione della TASI ha voluto spostare la tassazione dal concetto di proprietà a quello di utilizzo del bene immobile e della fruizione dei servizi ad esso collegati.

Chi deve pagare la TASI

Chi abita quindi in un immobile ubicato sul territorio comunale beneficia comunque dei servizi comunali e per questo motivo è tenuto a versare la TASI, anche se non possiede l'immobile.

In base alla normativa vigente ogni Comune, oltre a stabilire l'aliquota della TASI, deve fornire un elenco in dettaglio dei servizi indivisibili erogati, indicando per ciascuno di essi i relativi costi che intende coprire con il gettito della nuova imposta.

Non son inlcusi servizi indivisibili invece tutte le attività inerenti la raccolta dei rifiuti solidi urbani, per i quali è prevista un'imposta a sé stante denominata TARI, ovvero TAssa sui RIfiuti.

L'Imposta Unica Comunale

La TASI così come la TARI fanno parte della cosiddetta IUC, l'Imposta Unica Comunale, che inlcude anche l'IMU.

L'IUC non è quindi una vera e propria imposta unica, ma un contenitore che racchiude in sé tre imposte distinte:

  • la TASI
  • la TARI
  • l'IMU

In base alla normativa corrente ciascuna delle tre imposte deve essere calcolata separatamente e ciò può comportare qualche disagio per il contribuente che si trova in una situazione pià complicata rispetto a prima dove esistevano solo IMU e TARES.

Calcolare la TASI a Perugia

Per sapere quanto bisogna pagare di TASI a Perugia il Comune ha messo a disposizione un calcolatore on line disponibile nel sito istituzionale.

Scadenze

Il versamento dell’IMU si effettua in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre 2020.
Il contribuente potrà effettuare un unico versamento con scadenza 16 giugno.
In sede di pagamento della prima rata bisognerà pagare la metà di quanto versato nel 2019 a titolo di IMU e TASI. In alternativa, il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, cos'è e come si calcola a Perugia

PerugiaToday è in caricamento