rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavoro

Come richiedere la 104 a Perugia

Quando un lavoratore si trova ad assistere un parente con handicap o disabilità certificata, può accedere ad alcuni benefici e aiuti: ecco come fare

Quando un lavoratore (anche in pensione) presenta un'invalidità riconosciuta e certificata, i suoi parenti possono richiedere un permesso speciale per assisterli a casa: si tratta della Legge 104. Questa legge detta i principi dell’ordinamento in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata. Nell’articolo 3 della  stessa vengono specificati quali soggetti hanno diritto ad accedervi: “E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”. 

Come funziona la Legge 104

In base a quanto previsto da questa legge, i parenti di persone con handicap, o gli stessi lavoratori se affetti da disabilità grave, possono ottenere delle agevolazioni in ambito lavorativo, in special modo i permessi retribuiti. Ecco i soggetti cui fa riferimento la Legge 104:

  • disabili con contratto di lavoro dipendente, incluso part-time
  • genitori biologici, adottivi o affidatari di figli disabili, anche non conviventi
  • coniugi lavoratori dipendenti di soggetti affetti da disabilità grave
  • lavoratori dipendenti parenti di individui disabili (entro il secondo grado di parentela)
  • lavoratori dipendenti parenti o affini entro il terzo grado di parentela (zii, nipoti, bisnonni e bisnipoti nel caso in cui i genitori o il coniuge del disabile siano ultra 65enni, e in caso di mancanza, decesso o patologie invalidanti dei suddetti)
  • conviventi di fatto e unioni civili, come previsto da circolare dell’Inps n.38 del 2017

Permessi retribuiti

Ecco il quadro semplificato dei permessi retribuiti stabiliti dalla Legge 104. Per il lavoratore disabile si tratta di tre giorni di riposo al mese, anche frazionabili in ore, oppure riposi giornalieri di una o due ore. Per i genitori con figli disabili è previsto il prolungamento del congedo parentale fino al compimento dell’ottavo anno di vita del figlio (fatto salvo che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno in istituti specializzati), tre giorni di permesso mensile, riposi orari fino a due ore al giorno ma solo in caso il figlio disabile abbia meno di 3 anni.

Per quanto riguarda i genitori, i coniugi e i parenti di un disabile o un invalido maggiorenne (ma che rientrano nelle categorie citate nel paragrafo permanente) sono previsti tre giorni di permesso mensile, e che possono essere richiesti anche senza preavviso.

Legge 104: come richiederla 

Per richiedere di accedere ai benefici e alle agevolazioni previsti dalla Legge 104 bisogna presentare un’autocertificazione, anche in via telematica, in grado di accertare la condizione di disabilità del richiedente o del figlio o parente invalido o disabile. La documentazione è presente sul sito web dell’Inps nella sezione “Prestazioni a sostegno del reddito: accesso al portale delle domande”.

In base al settore lavorativo (se pubblico o provato), lemodalità successive di accertamento della richiesta sono differenti. L’accertamento delle condizioni di difficoltà, invece, può avvenire anche con revisioni periodiche, attraverso esami e controlli effettuati da una commissione medica, sia in sede Inps che nella residenza dell’assistito.

In questa pagina della Usl Umbria 1 sono disponibili tutte le informazioni per ili riconoscimento della condizione di handicap che permette di accedere ai benefici della Legge 104.

In alternativa alla Legge 104 si può pensare di rivolgersi a un servizio di assistenza domiciliare privata per i propri familiari con disabilità che necessitano di una presenza continua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come richiedere la 104 a Perugia

PerugiaToday è in caricamento